La storia del “Sistema Soccorso” a Mongrando (Biella)

Presentazione del volume di Alessandro Mella ricca di spunti di riflessione su un problema che ha, in Italia, una genesi antica

Una presentazione ricca di spunti di riflessione su un problema che ha, in Italia, una genesi antica. Più di quanto si possa immaginare.

Si è tenuta lunedì 23 gennaio, a Mongrando (Biella), la presentazione del volume di Alessandro Mella “Il problema del Sistema Soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana” (Marvia, 2022).

L’autore, accompagnato dal prof. Ivano Maffeo, ha tracciato un percorso, un viaggio virtuale, tra le grandi calamità dell’Ottocento e del Novecento e lungo le enormi difficoltà affrontate per decenni dai pionieri del soccorso desiderosi di strutture omogenee e funzionali.

Presenti in sala il sindaco Antonio Filoni, l’assessore Luisa Nasso e un bel pubblico che ha posto diverse domande.

«Sono stato davvero felice, Mongrando è stato la culla dei miei avi, il paese delle origini. - ha detto l’autore - Parlare qui è come tornare a casa. Debbo un grande ringraziamento alla perseveranza ed alla generosità del prof. Maffeo ed anche alla sensibilità cortesia dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio a questa serata emozionante».

Il sindaco Filoni e la dott.sa Nasso hanno offerto ad Alessandro Mella una targa ricordo con lo stemma araldico del comune, molto apprezzata dall’autore il quale ha voluto offrire copia del volume alla locale biblioteca.

 

Foto di Alessandro Fraire e Caterina Bonavero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/01/2023