«La nuova legge cubana “Codice delle Famiglie”. I diritti dei minori, degli anziani e di genere», a Torino

Tavola Rotonda con Mariela Castro Espin,figlia di Raul Castro, organizzato dal Circolo di Torino e dai Circoli del Piemonte dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, con l'Università di Torino

A Torino, il 17 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle 20.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, nella Cavallerizza Reale di via Verdi 9, si terrà l’incontro Tavola Rotonda con Mariela Castro Espin, dal titolo «La nuova legge cubana “Codice delle Famiglie”. I diritti dei minori, degli anziani e di genere».

L’incontro è organizzato dal Circolo di Torino e dai Circoli del Piemonte dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, in collaborazione con l'Università di Torino.

La dottoressa Mariela Castro Espin è figlia di Raul Castro e Vilma Espin. Politica, pedagogista, sessuologa e psicologa cubana, è Direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba (CENESEX). Ha partecipato attivamente alle fasi di realizzazione e approvazione della recente legge cubana “Codice delle famiglie”.

L'innovativa legge sui diritti delle famiglie, assieme alla recente approvazione della nuova Legge Costituzionale cubana è un esempio di sviluppo della società e di democrazia partecipata.

La tavola rotonda, moderata dal giornalista Augusto Grandi, direttore del quotidiano web Electo Magazine, vedrà la partecipazione di Mary Nicotra, psicoterapeuta, psicanalista, membro Slp e Amp, di Alessandro Battaglia, Presidente dell’Ass.ne Quore e di Federica Maccario, Avvocato civilista, esperto in diritto di famiglia e minorile, che illustreranno brevemente la situazione italiana relativamente al diritto di famiglia e di genere, intercambiando con Mariela Castro l'esperienza cubana.

All'evento patrocinato dall'Università degli Studi di Torino, dal CUG (Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino), dal Consiglio Regionale del Piemonte, dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana, dall’Ambasciata di Cuba in Italia e dall’ANAIC (Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba), saranno invitate associazioni, istituzioni, docenti universitari, professionisti, studenti universitari, cittadini, interessati ai temi oggetto dell'incontro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/02/2023