“Omaggio all’Amore”, a Torino

Concerto con Irene Accardo, pianoforte, e Sofia Catalano, violino, in occasione della Festa di San Valentino al Circolo dei lettori

Martedì 14 febbraio 2023 alle ore 15.30 in occasione della festa di San Valentino si terrà nella Sala Grande del Circolo dei lettori di via Bogino 9 a Torino il concerto speciale “Omaggio all’Amore” con Irene Accardo, pianoforte e Sofia Catalano, violino.

L’evento, organizzato in collaborazione con Le Bloomers Club di Torino, arriva a conclusione della stagione musicale, di otto concerti, prevista da “Moncalieri Classica 2022-2024 con la 34esima edizione della European Music Competition “Città di Moncalieri”, il concorso internazionale dedicato ai musicisti di ogni nazionalità che oggi vede protagoniste due enfant prodige della musica classica italiana nonché giovanissime musiciste  che hanno già avuto il piacere di incantare il pubblico moncalierese e torinese.

Irene Accardo, 14 anni, è la figlia del “violinista del secolo” ovvero il Maestro Salvatore Accardo, nato a Torino 82 anni fa e di Laura Gorna, violinista di fama e insegnante di Sofia Catalano. Quest’ultima, 15 anni, è a sua volta la pronipote di Leonardo Sciascia, uno dei più importanti intellettuali italiani del ‘900.

Nel corso della recente kermesse musicale, realizzata nella Città di Moncalieri dal Circolo Culturale Saturnio, presieduto da Wanda Sorbilli, le due artiste si sono aggiudicate tutti i premi delle rispettive categorie, esibendosi dal vivo alla presenza del padre di Irene tra il pubblico.

Il programma che eseguiranno durante il concerto prevede: Bach adagio e fuga dalla prima sonata per violino solo, Beethoven Sonata n° 5 in Fa maggiore Op. 24 “Primavera” , Chopin  prima ballata  e Saint Saens, “Rondò capriccioso”.

Irene Accardo nasce nel 2008 in una famiglia di musicisti. Studia con Maria Grazia Bellocchio al conservatorio di Bergamo. In questi anni ha debuttato al Festival di Brescia e Bergamo, Società dei concerti di Milano, Teatro Ponchielli e MDV di Cremona, Milano Musica, Festival trame sonore di Mantova. Nel 2022 partecipa alla XXXIV European Music Competition “Città di Moncalieri” e vince due premi: il primo premio assoluto nella categoria solisti e il Rosy Tondato Award come miglior pianista di tutte le categorie.

Sofia Catalano è nata nel 2007 a Palermo e ha vissuto fra Italia e Polonia. Studia con Laura Gorna al Conservatorio di Cremona e con Salvatore Accardo all'Accademia Stauffer. Più volte premiata in concorsi internazionali, ha suonato, da solista, in orchestre o in gruppi cameristici, nel duomo di Torino, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Museo del Violino di Cremona, al Teatro Superga di Nichelino, al Festival Anacaprifamusica, alla Sala da concerti Alfredo Piatti di Bergamo. Nel 2022 vince il primo premio assoluto all'European Music Competition di Moncalieri.

L’European Music Competition “Città di Moncalieri” nasce nel 1986 come Premio Franz Schubert. La prima edizione è nazionale e prevede due sole sezioni: pianoforte e duo pianistico a quattro mani. La giuria ha visto negli anni nomi prestigiosi, il compositore Giorgio Ferrari, il pianista Antonio Bacchelli , il critico musicale Alberto Cantù,il pianista Massimiliano Damerini, il compositore Franco Mariatti , il  pianista Roberto Cognazzo, il musicologo Luigi Fait, le pianiste Marcella Crudeli, Vera Drenkova (Romania), Anna Maria Cigoli e Charlotte Lootgieter (Francia), i pianisti Nelson Delle Vigne (Belgio) e Humberto Quagliata (Spagna), i compositori Daniel Stefani (Uruguay), Renato Grisoni (Svizzera), la flautista MarlaenaKessick (USA),  il musicologo Armando Caruso.

Nel 1990, la manifestazione acquisì il nome attuale European Music Competition “Città di Moncalieri”. 26 Paesi in concorso. Concorrenti da Albania, Austria, Bulgaria, Danimarca, Francia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia Europea, URSS, Jugoslavia.

Inoltre, residenti in Europa ma provenienti da: Argentina, Brasile, Corea, Giappone, Guatemala, India, Libia, USA. Questi gli anni di crescita e di assestamento.

Oggi il Concorso è una realtà consolidata che ha visto tra i suoi partecipanti nomi ormai in piena carriera musicale: uno per tutti il M. Gianandrea Noseda, attuale Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino, che vi partecipò come flautista ottenendo il primo premio.

Crediamo che il successo che la manifestazione ha riscosso fin da subito e che è riuscita a mantenere negli anni, si debba essenzialmente a pochi ingredienti. Innanzitutto, la trasparenza delle Giurie.

Tra i commissari non citati vogliamo ricordare: il musicologo Giorgio Pugliaro (Direttore Artistico dell’Unione Musicale di Torino), il pianista Alessandro Specchi (già Direttore dell’Istituto Mascagni di Livorno), i pianisti Daniel Rivera, Roberto Cappello (Premio Busoni 1976), Piernarciso Masi (Accademia di Imola), il chitarrista Senio Alirio Diaz, Alexandru Morosanu (primo violoncello concertante di Radio Bucarest), Maria Golia, Carlo Savina e Wilfried Westerlink (direttore del terzo canale radio belga), e il Maestro Marcello ABBADO, per tre anni di seguito, ha avuto modo di affermare che il concorso di Moncalieri non ha nulla da inviare ai due concorsi di New York e Tokio, anche da lui presieduti.

Abbiamo citato Noseda per tutti, ma, i curricula di artisti affermati dove si cita un premio vinto a Moncalieri sono sempre più numerosi

Ingresso libero su prenotazione al sito www.circololettori.it

Per informazioni:

saturnio@saturnio.it - Phone: 389.8303466

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/02/2023