Piacenza - Un libro della Banca di Piacenza sul personaggio di Gregorio Casali e i suoi fratelli

Dopo la vita del duca Pier Luigi Farnese il professor Marcello Simonetta dedica nuovamente un volume ad un personaggio poco conosciuto, ma protagonista importante assieme ai suoi fratelli della diplomazia europea del Cinquecento

Quando le istituzioni, portano  a conoscenza attraverso le pubblicazioni  personaggi che la storia li ha dimenticati, ma che nella loro esistenza terrena hanno occupato ruoli importanti come, ”Gregorio e i suoi fratelli. I Casali di Monticelli protagonisti della diplomazia europea”,  sono operazioni da applaudire.

Il libro strenna che la Banca di Piacenza gli ha dedicato, a Gregorio , riportano preziosi   studi del Professor Marcello Simonetta, eseguiti sul   diplomatico e la sua famiglia. (stampa tipografica La Grafica). Questo libro, non è ristretto a Piacenza  e al suo territorio.

Con gli approfondimenti del professor Simonetta si ricostruiscono  scenari importanti  che si estendono non solo al territorio nazionale ma anche in campo europeo.“La Banca, ancora una volta, è ben lieta, scrive nella presentazione istituzionale il Presidente del Cda Banca di Piacenza  Giuseppe Nenna, e il Presidente del Ce  Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani, di offrire alla comunità la ricostruzione approfondita della vita stessa di un periodo  storico grandemente importante per il tutto il mondo di allora conosciuto e, nel contempo, anche la ricostruzione della vita di un piacentino(sia pure acquisito) la cui gigantesca figura è stata peraltro, finora, pressoché ignorata dai più”.  

Nel libro, come in ogni opera del Professor  Marcello Simonetta, è ricco di preziosi documenti d’archivio. Nel volume non si parla  solo del diplomatico Gregorio Casali ma anche dei suoi fratelli. Il primogenito Girolamo morì in giovane età e probabilmente questo rafforzò il legame fra i cadetti: il secondogenito Gian Battista si avviò alla carriera ecclesiastica(fu vescovo in Veneto), aprendo così la strada a Gregorio verso la carriera politico-diplomatica; Francesco abbracciò quella militare (condottiero veneziano), mentre Paolo scelse di seguire entrambe (mercante  nunzio a Londra). Dopo questa parentesi, torniamo a dedicarsi a Gregorio , che il professor Simonetta a scritto nel libro strenna di due anni fa per la Banca di Piacenza.  

Gregorio Casali, nella sua pur  breve vita - scomparve a soli 40 anni nel 1536 -  Gregorio seppe comunque caratterizzarsi come personaggio di livello europeo,interlocutore dei maggiori sovrani dell’epoca, in particolare con i pontefici Clemente VII Medici e Paolo II Farnese. Emissario della corte inglese a Roma, si adoperò (sia pure senza successo, ma com’è noto non per sua responsabilità) per ottenere lo scioglimento del matrimonio di Enrico VIII(che nel frattempo aveva sposato in segreto Anna Bolena) con Caterina d’Aragona, quinta figlia di Ferdinando II( nonno di Carlo V). Un controverso divorzio che, come noto, causò lo scisma anglicano.

Marcello Simonetta, laureato alla Sapienza  e adottato a Yal, vive a Firenze. Ha insegnato a lungo negli USA e in Francia. È assegnista di ricerca alla sapienza  e senior scholar del Medici Archive Project. È autore di numerosi libri, fra i quali la trilogia medicea( L’enigma Montefeltro, Volpi e Leoni e Caterina de’ Medici, pubblicato da Rizzoli rispettivamente nel 2008, 2014 e 2018 e tradotti in varie lingue) e i recenti “Tutti gli uomini di Macchiavelli, Amici, nemici e un’amante e Francesco Guicciardini fra autobiografia e storia”(2020, Ronzoni Editore). Sempre nel 2020 per la Banca di Piacenza ha scritto “Pier Luigi Farnese. Vita e scandali di un figlio degenere”.  

Descrizioni immagini:


Foto copertina libro

Foto 1 Enrico VIII ( da Wikimedia Foundation)

Foto 2 Anna Bolena ( da Wikimedia Foundation)

Foto 3 La statua di Clemente VII in Santa Maria di Campagna, Piacenza( foto di Marco Stucchi)

Le immagini che documentano il testo sono tratte dal libro:

“Gregorio e i suoi fratelli. I Casali di Monticelli protagonisti della diplomazia europea”, libro  a cura di Marcello Simonetta, Banca di Piacenza, banca Indipendente, stampa tipografia La Grafica, Piacenza  2021 s.i.p. (senza indicazione di prezzo)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/02/2023