La Russia di Putin va in aiuto a Cuba

Rapporti cordiali tra Vladimir Putin e Miguel Diaz-Canel.

In questi giorni – complice il Festival di Sanremo – il “Partito Democratico” ha alzato nuovamente il tono dello scontro contro Vladimir Putin e la Federazione Russa.

Il life motive è sempre lo stesso: Putin è un criminale, un pazzo, pensa solo al suo interesse.

Peccato per i Parlamentari Dem che in questi giorni il Vice Primo Ministro russo, Viktoria Abramchenko, ha assicurato che “la Russia sta lavorando all’organizzazione di forniture alimentari umanitarie a Cuba” che potrebbero partire già nel mese di marzo prossimo.

Questa posizione il Governo di Mosca la sta ponderando da diversi mesi. Gli osservatori internazionali sanno bene che, infatti, nel mese di ottobre 2022 Dmitry Patrushev, Ministro dell’Agricoltura, aveva già detto che la Russia “è pronta a fornire gratuitamente fino a 500mila tonnellate di grano alle nazioni in difficoltà”.

Soltanto un mese dopo, poi, Miguel Diaz-Canel, Presidente di Cuba, ha espresso un plauso per la politica estera della Federazione Russa. Questo è avvenuto durante un suo incontro tenutosi a Mosca con Vladimir Putin.

Per i più la cosa sembrava finire lì ma le relazioni internazionali tra i due Paesi non ha mai subito battute d’arresto, anzi.

Il presidente cubano, con estrema chiarezza, ha posto l’accento su come gli USAsiano stati forza di opposizione comune al suo Paese e a Putin”.

Diaz-Canel ha anche condannato le sanzioni unilaterali nei confronti della Russia, di cui la sua Nazione è esperta visto che ne ha sopportato il peso negli ultimi sessant’anni.

Non si può dimenticare che Cuba subisce le sanzioni e le restrizioni statunitensi da ben sei decenni. Unico momento distensivo quando alla Casa Bianca c’era il presidente Barack Obama. Con l’arrivo di Donald Trump i rapporti si sono nuovamente incrinati ma il vero e sensibile peggioramento c’è stato con Joe Biden che, nel luglio 2021, ha inasprito in modo truce i rapporti tra gli USA e Cuba.

In un momento di crisi internazionali che ammorbano il pianeta da Nord a Sud e da Occidente ad Oriente il gesto di solidarietà della Russia di Vladimir Putin è un concreto atto di aiuto ad un Paese da anni nelle mire degli Stati Uniti.

Restando in attesa di ulteriori sviluppi, speriamo che le crisi geopolitiche mondiali trovino presto risoluzioni serene e durature.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/02/2023