Siena - Il catechismo della vita spirituale, del cardinale Robert Sarah nel libro edito dalla Cantagalli

Un itinerario intorno ai sacramenti, guida alla preghiera in modo da restituire a Dio il suo posto nella nostra vita e nella vita della Chiesa. La società moderna tende sempre di più a escludere Dio dal proprio orizzonte e sostituirsi al ruolo dell’Onnipotente

«Non ho cercato di scrivere un riassunto della fede cristiana. Abbiamo già a disposizione il Catechismo della Chiesa Cattolica e il suo Compendio, due strumenti insostituibili per l’insegnamento e lo studio dell’intera dottrina rivelata da Cristo e predicato dalla Chiesa - scrive nell’introduzione il  cardinal Robert Sarah nel libro, fresco di stampa, edito dalla casa editrice Cantagalli, “Catechismo della vita spirituale” ( foto copertina pp.331).Un libro per seguire Gesù attraverso i sette sacramenti. La fede cristiana ha senso solo quando è vissuta in unione con Dio attraverso la preghiera e i sacramenti.  “La fede è la roccia sulla quale l’uomo costruisce ciò che ha di più intimo nella propria vita:il suo rapporto con Dio. La fede è tanto necessaria quanto la luce lo è per la vista”.

Questo libro è un catechismo della vita interiore. Intende indicare gli strumenti principali per penetrare nella vita spirituale; possiede un intento pratico, non accademico. Al tempo dei Padri della Chiesa, grandi catechesi accompagnavano i catecumeni durante la Quaresima  per consentire loro di comprendere come il battesimo, che erano in procinto di ricevere, avrebbe cambiato loro la vita. “Abbiamo già fin troppi eminenti specialisti e dottori in scienze religiose. Ciò che drammaticamente manca oggi alla Chiesa sono uomini di Dio, uomini di fede e sacerdoti che siano adoratori in spirito e verità”.

Il presente catechismo, è strutturato intorno ai sacramenti, alla preghiera, all’ascesi, alla  liturgia, che ha la stessa finalità: far sì che ciascuno prenda coscienza che il proprio battesimo è l’inizio di una grande conversione  e di un ritorno al Padre. “Queste pagine hanno l’umile pretesa, afferma il cardinale Sarah, nonostante i propri limiti, di mostrare come il cammino cristiano iniziato con il battesimo sia un cammino di conversione e di radicale trasformazione della nostra vita”. «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15); queste parole, che inaugurano il tempo di Quaresima, un itinerario che conduce alla Pasqua nella gioia nel Signore Gesù, suonano particolarmente adatte per introdurci nel cammino della vita cristiana, di cui la Quaresima è, per così dire, un approfondimento.

Restituire a Dio il suo posto nella nostra vita e nella vita della Chiesa, il cardinale Robert Sarah non propone altra strada che quella del Vangelo: i sette sacramenti attraverso i quali Cristo ci tocca oggi costituiscono la cornice di questo straordinario itinerario spirituale segnato all’autenticità e dalla forza missionaria. Il volume, dopo l’introduzione - dove abbiamo preso spunto per illustrarlo al lettore – continua in nove capitoli con approfondite  e meditate riflessioni.

Autore:

Robert Sarah  è nato nel 1945 a Ourius, in Guinea. Ordinato prete nel 1969, consacrato vescovo nel 1979 -, il vescovo più giovane del mondo -, è stato creato cardinale da papa Benedetto XVI . Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti dal 2014 al 2021. Attualmente è membro della Congregazione delle Cause dei santi, della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, nonché della Congregazione per le Chiese Orientali.

“Catechismo della vita spirituale”, di Robert Sarah,  traduzione di Davide Riserbato, pp. 331, Edizioni Cantagalli Siena,€ 25.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2023