Operazione Matrioska

Il nuovo thriller di Debora Bocchiardo debutterà al Circolo dei Lettori, a Torino

Operazione Matrioska”, questo è il titolo del nuovo romanzo di Debora Bocchiardo, un thriller pubblicato da Golem Edizioni nel febbraio di quest’anno.

Una serie di morti sospette attira l’attenzione di una giornalista, Audrey Baggio, e di un avvocato dal misterioso passato, Roberto Marino.

Tutte le vittime, in diverse parti del mondo, sono accomunate dalla presenza sulla scena di un anello appartenente al mondo massonico e da legami strettamente connessi con l’alta finanza.

Affidandosi al proprio intuito e gestendo con astuzia i tanti contatti acquisiti negli anni della professione giornalistica, Audrey segue diverse piste ma, soprattutto, si muove obbedendo quasi ad una chiamata interiore.

Una forza misteriosa la obbliga a non mollare, a fare chiarezza anche a rischio della propria carriera e della propria vita. In nome della verità, la donna, partendo da Torino, porta l’indagine prima a Parigi poi, addirittura a Washington. 

Sicura di essere sulla strada giusta, la cronista decide di proseguire sfidando ogni ostacolo. Se l’obiettivo è chiaro, si dice che l’universo contribuisca nella riuscita di un progetto, che lanci dei segnali.

Sono questi segnali che la donna persegue… addentrandosi sempre più nel mistero… Il potere non è né buono né cattivo: tutto dipende da chi lo usa. Dall’animo umano. Da esso nascono scelte e cambiamenti da cui può dipendere la vita stessa…

Operazione Matrioska” debutterà il 10 marzo alle ore 18:00, presso il Circolo dei Lettori di via Bogino n. 9, a Torino. Presenta l’evento il professor Gianni Oliva.

Debora Bocchiardo, laureata in Lettere Moderne con una tesi in Storia e Critica del Cinema, è una giornalista da anni attiva, come ufficio stampa, nella promozione di eventi culturali e turistici.

Tiene conferenze di Storia del Cinema. Oltre a numerose esperienze lavorative presso le testate giornalistiche e le emittenti televisive locali, ha lavorato per la Rai e cura periodici informativi per associazioni ed enti pubblici. Dal 2009 realizza e dirige il periodico “Occhi Aperti” dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (Apri Onlus).

Dopo alcuni volumi di carattere storico o informativo per la Regione Piemonte, ha scritto i romanzi Onorina Voleva l’America (2011) e Qualcosa Accadrà – La storia di Charlie (2013). Entrambi inseriti nella Biblioteca degli Scrittori Piemontesi di “Baima&Ronchetti e C.” Editore. Nel 2015 ha scritto un terzo romanzo: “Scozia Express” (Europa Edizioni).

Nel 2012 ha realizzato una prima raccolta di fiabe, “Magie di Natale”, seguita da “Trilogia di Natale” nel 2014. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo “Cieli d’Irlanda” (Golem Edizioni), con cui ha vinto come finalista il premio “Mario Soldati”, promosso nel 2018 dal Centro Pannunzio di Torino, e la sezione “Profumo d’autrice” nell’edizione 2019 del premio letterario di Cattolica. Nell’autunno 2019, sempre con Golem Edizioni, ha pubblicato “La donna di Swarovski”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2023