Importante struttura che punta a diventare hub regionale per la cura delle Malattie Infettive in età pediatrica.
L’impegno del Centro Destra lombardo a favore della sanità e del buon governo a sostegno delle persone più fragili e svantaggiate non conosce battute d’arresto.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, infatti, in questi giorni ha inaugurato la Struttura Complessa di Pediatria Infettivologica presso l’Ospedale “Sacco” di Milano.
All’inaugurazione le più alte cariche della regione in ambito sociale e sanitario. Tra loro il dottor Alessandro Visconti, Direttore Generale dell’ASST “Fatebenefratelli – Sacco”, il dottor Gian Vincenzo Zuccotti, Presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Prorettore dell’Università degli Studi di Milano, e Filippo Uberti, Responsabile del Dipartimento Salute di ENI.
Il Presidente Fontana, durante la conferenza stampa di rito, ha tenuto a precisare che “con l’inaugurazione di questo reparto si conferma la vocazione all’eccellenza medico scientifica dell’Ospedale Sacco, avanguardia nel trattamento delle malattie infettive. Il Sacco è stato un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale durante la lotta alla pandemia e non solo: le scoperte e le iniziative attuate in questo ospedale sono state utilizzate a livello europeo. Credo che presto il Sacco diventerà anche la sede del nuovo Centro sulla Ricerca contro le Malattie Infettive, completando un percorso di grande qualificazione”.
Di grande pregio per la Città di Milano e per l’intera Regione Lombardia, la nuova Struttura Complessa di Pediatria ad indirizzo infettivologico si avvale di 15 nuovi posti letto, 5 dei quali sono dotati di switch pressori. Il personale sanitario può contare su un’area ambulatoriale e di degenza che si collocano, per evidente necessità clinica, a fianco agli edifici nei quali vi sono le strutture di Malattie Infettive.
L’obiettivo dell’Assessorato al Welfare della Regione Lombardia, della Direzione Sanitaria di Presidio dell’Ospedale “Sacco” e dei progettisti è stato quello di creare “uno spazio a misura di bambino in cui possano trovare accoglienza e risposta i piccoli pazienti senza interrompere le relazioni con la famiglia. In questo nuovo contesto si inserisce la professionalità di 11 medici, 11 infermieri e 6 Operatori Socio Sanitari” ci fanno sapere da “Lombardia News”.
Per i lombardi, che poche settimane fa si sono recati alle urne per riconfermare Attilio Fontana e la sua Giunta di Centro Destra, questa è la conferma di una scelta ben fatta.
Questa gestione politica, impegnata nella progettazione a lungo periodo in ambito sanitario, dimostra di possedere serietà, competenza e abnegazione per il miglioramento dello stile di vita della popolazione affidatagli dalle urne.
Dinanzi a chi getta fango continuo sulla politica e sui politici la Giunta Fontana risponde con atti e fatti concreti che, è innegabile, portano lustro ad una regione già qualitativamente avanti nel campo della sanità e della cura della persona.
Sicuramente torneremo a trattare questo tema che – con tutta evidenza – ci riguarda e ci tiene in apprensione.
Sullo stesso tema: "Lombardia leader nel trapianto di organo solido".
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 03/03/2023