Memoires Olga I. Korostovetz (1895-1993) - Diario di un’epoca

Il diario della figlia del diplomatico russo Ivan Korostovetz, riportato alla luce dal nipote Carlo Gastone

Memoires Olga I. Korostovetz (1895-1993) (Pathos Edizioni, 2020) narra episodi della vita avventurosa della figlia di un diplomatico zarista di successo, Ivan J. Korostovetz (1862-1933), rilevante personaggio della Russia imperiale, teocratica e patriarcale. Olga descrive abitudini e usanze locali anche in presenza di personaggi conosciuti in nazioni quali la Cina, il Giappone, la Mongolia e la Persia.

Ritrae suggestivi affreschi di vita quotidiana in ambienti molto particolari, ad esempio, riporta la descrizione dettagliata dell’udienza con lo Scià di Persia, oppure del viaggio da San Pietroburgo a Pechino sul vagone personale della Transiberiana, la cui costruzione era appena terminata.

Narra, inoltre, i cambiamenti epocali a cavallo del XX secolo, vissuti da Olga in prima persona e che stanno già ad indicare la fine inesorabile di un periodo storico giunto al proprio termine.

L’affascinante racconto, che si dipana per 216 pagine, è arricchito da numerose fotografie di rilevanza storica, anche perché firmate.

Carlo Gastone, il nipote di Olga che ha curato la pubblicazione del diario, già dirigente industriale, è nato nel 1950 a Johannesburg in Sud Africa. Proviene da una famiglia internazionale. È poliglotta. Ha passato parte della sua infanzia, dove ha fatto le elementari, all’Avana Cuba e a New York Usa. All’inizio degli anni 60 è rientrato in Italia e dopo aver conseguito la licenza liceale si è laureato a Torino in Giurisprudenza. Dopo aver vissuto per ragioni di lavoro a Lagos in Nigeria, a Brescia ed a Slupsk in Polonia dove ha svolto svariati incarichi, rientra a Torino dove risiede attualmente in pensione.

Oggi coltiva svariati interessi, tra cui quello di ricostruire la storia e la genealogia della propria famiglia andata in parte dispersa a causa di eventi bellici e rivoluzionari.

Decide di conoscere un po’ meglio le sue radici russe di cui la madre, nel corso degli anni, non era stata molto prodiga d’informazioni. Alla morte di sua mamma, avvenuta nel gennaio del 2012, trova una valigia appartenuta alla nonna Olga che contiene numerose fotografie, certificati e documenti d’interesse storico trai quali alcuni quaderni scritti in francese contenenti le memorie.

La passione e l’amore per l’antenata lo spinge a proseguire nelle sue indagini e, dopo non poche ricerche sulla figura storica del padre della nonna, Ivan Jacovlevich Korostovetz (1862-1933) pubblica Memoires Olga I. Korostovetz (1895-1993) - Diario di un’epoca.

Così Carlo Gastone descrive la nonna Olga: «è nata a Petropolis in Brasile il 17 ottobre 1895. Era figlia di Ivan Jacovlevich Korostovetz, diplomatico di successo della Russia imperiale sotto Nicola II e Alexandra Gordanovna.

A Roma, nel 1916, ha sposato Renato Strazzeri, ufficiale della Marina Militare italiana, conosciuto a Pechino, alla Legazione Italiana. Ha vissuto una parte della propria vita al seguito del padre durante tutto il periodo della sua carriera diplomatica. Ha poi seguito il marito italiano sino al suo decesso. È mancata a Sanremo nel 1993».

Figura centrale delle memorie di Olga è il padre Ivan Jakovlevic Korostovetz, bisnonno di Carlo Gastone, Questo diplomatico russo ha avuto l'Asia come oggetto di maggiore interesse del suo cursus honorum. Fin dagli anni 1890-94 lo troviamo in Cina con la funzione di secondo segretario della legazione russa a Pechino. Nel diario di Olga scopriamo oltre ai successi già ottenuti nel 1905 col trattato di pace a Portsmouth nella guerra russo-giapponese, anche i protagonisti dell'evoluzione di Russia e Mongolia, attraverso la narrazione di una vita quotidiana colma di grandi eventi che hanno modificato l'assetto politico dei due paesi.

Dopo la rivoluzione di ottobre, nel 1917, Ivan Jakovlevic Korostovetz, allora componente provvisorio della Duma a Pietrogrado, ha rifiutato di collaborare con i bolscevichi. Ha vissuto in esilio in Finlandia, Cina, Germania e Francia, per morire a Parigi.

Si tratta quindi di un importante personaggio che le vicende familiari hanno successivamente collegato a Torino e che merita ulteriormente approfondire in futuro.

 

Carlo Gastone

Memoires Olga I. Korostovetz (1895-1993) - Diario di un’epoca

Pathos Edizioni, Torino, 2020 – Pp. 216 - € 18,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/03/2023