Sulla splendida Terrazza del Pincio di Roma ha preso il via l'anno del Centenario di Fondazione dell'Arma Azzurra.
Il 28 marzo, sulla splendida Terrazza del Pincio di Roma, immediatamente sopra Piazza del Popolo, le più alte cariche dello Stato hanno reso gli onori e gli omaggi all’Aeronautica Militare Italiana in occasione dei 100 anni di fondazione.
Ne parliamo in modo solenne in quanto per tutto questo 2023 si succederanno iniziative, parate e cerimonie celebrative in tutte le regioni italiane e in tutte le città che ospitano caserme della celeberrima Arma Azzurra.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un suo messaggio denso e pregno di significato istituzionale, ha scritto che “L’Aeronautica Militare ha saputo affrontare, sin dall’inizio, sfide complesse e gravose, dimostrando impegno, professionalità e dedizione, con la passione e la generosità offerte dalle sue donne e dai suoi uomini. Dalle origini del volo alla conquista dello spazio, dalle attività pionieristiche a quelle tecnologicamente più avanzate, attraverso gesta eroiche come quelle degli assi della Prima Guerra Mondiale e la conquista di record e primati, l’Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese”.
A fargli eco il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, che in un lungo, accalorato ed appassionato discorso, ha detto: “Festeggiamo 100 anni per ringraziare chi ci ha dato fiducia, chi ha preso parte attiva in Aeronautica e chi ci ha sostenuto. E’ un modo per ringraziare la gente, il popolo, i cittadini e dare un messaggio ai giovani. E’ una componente, quella della Difesa, molto viva, molto sentita, molto fiera di ciò che fa ogni giorno dei cieli, in terra, in mare in Italia ed all’estero. Di tutto questo dobbiamo essere fieri”.
Per celebrare ed omaggiare l’Arma Azzurra si sono prodigati anche Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con l’emissione di otto francobolli dedicati al Centenario dell’Aeronautica Militare.
I francobolli, di finissimo pregio, raffigurano il Logo dei Cento Anni dell’Aeronautica Militare e i velivoli più significativi che nel corso della storia hanno segnato il percorso evolutivo del mezzo aereo.
Uno degli otto francobolli è stato addirittura realizzato con una sinergia tra le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta e le Poste della Città del Vaticano.
Questo dono storico ed artistico ha piacevolmente colpito la Forza Armata che, nella persona del suo Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Luca Goretti, ha così ringraziato: “Per noi è motivo di grande orgoglio festeggiare il nostro compleanno tra la gente, per la gente e con la gente. Questi bellissimi francobolli celebrativi rappresentano una ulteriore opportunità per ringraziare le Istituzioni e la popolazione che ci sostiene ogni giorno e tutte le donne e gli uomini che lavorano quotidianamente in prima linea, guardando al futuro ed allo spazio per una Forza Armata speciale, che vive di tecnologia, di innovazione e soprattutto di passione”.
Come sempre noi di “Civico 20 News” ci sentiamo in dovere di ringraziare con accorato sentimento quanti – in congedo ed in armi – hanno servito il Tricolore e la Patria con onore, abnegazione e indubbia professionalità.
Torneremo, nel corso dei prossimi mesi, a narrare le gesta dell’Aeronautica Militare Italiana nella certezza che i nostri lettori apprezzeranno, come noi del resto, quanto fatto dagli uomini e le donne dell’Arma Azzurra.
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 30/03/2023