Swieconka, la tradizione polacca del Sabato Santo
Cesto pasquale tradizionale

Di Achille Maria Giachino

La swieconka (letteralmente “benedizione dei cesti pasquali”) è una cerimonia che si svolge durante la Settimana Santa in Polonia. L'usanza pare risalire al VII secolo come retaggio di un rito pagano, ma è solamente nel corso del XII che si consolida all'interno delle comunità rurali.

Il sabato le famiglie preparano cesti di vimini decorati con rami di bosso e contenenti una serie di cibi simbolici coperti con un tovagliolo di lino bianco ricamato che saranno portati durante la giornata in chiesa per essere benedetti dal sacerdote.

Il cesto pasquale tradizionale deve contenere precisi alimenti simbolici: il pane garantisce la prosperità e rappresenta sia il corpo di Cristo che l'alimento essenziale per l'uomo; il sale simboleggia l'essenza della vita e tiene lontano il male; il rafano apporta forza e buona salute; il formaggio  significa amicizia e comprensione tra uomo e natura; la salsiccia e il prosciutto  portano salute, fertilità e abbondanza; una fetta di torta preparata in casa; una ciambellina dolce; le uova decorate (pisanki) simbolo della rinascita e della resurrezione; l'agnellino fatto di zucchero e burro con uno stendardo rosso tra le zampe a rappresentare il Cristo risorto e vittorioso.

Il cibo rimarrà intatto fino al giorno di Pasqua, quando sarà consumato durante la festosa colazione del mattino che inizia condividendo con la famiglia un uovo benedetto tratto dal cestino.

Achille Maria Giachino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2023