La Pasqua dei Carabinieri fra i bambini col tumore

Ottima iniziativa compiuta dai Carabinieri nel Reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

Anche quest’anno la cristianità universale celebra la resurrezione del Signore con la Solennità della Pasqua.

In questa bellissima giornata è d’uso compiere atti di festa, di pace e di condivisione. L’Arma dei Carabinieri non fa eccezione anzi, al contrario, si impegna ancor di più per portare gioia e serenità a quanti sono nella tribolazione.

Quest’anno parleremo della splendida iniziativa posta in essere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

I militari dell’Arma si sono recati nel reparto dei piccoli sofferenti ed hanno consegnato loro una serie di graditi gadget istituzionali e di uova di cioccolato.

Questa bellissima iniziativa è nata da una sinergia tra la Compagnia Carabinieri Bari-San Paolo, e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS di Bitonto che hanno voluto autotassarsi per acquistare le uova di cioccolata e regalare un po’ di festa per i piccoli bambini sofferenti in ospedale.

La visita è iniziata con l’arrivo dei militari nel reparto e l’incontro con il professor Nicola Santoro, primario dell’Unità Operativa Complessa di Oncoematologia pediatrica, e con il saluto degli stessi a tutto il personale sanitario presente nella struttura.

In seguito i Carabinieri hanno raggiunto le stanze di degenza e hanno iniziato a deliziare i bambini con la loro presenza, il loro affetto e la loro grande attrazione per i cittadini più piccoli e, quindi, più fragili.

I bambini hanno accolto con una gioia e una spensieratezza inimmaginabile questa visita. Hanno parlato con i Carabinieri, li hanno fatti entrare nelle loro stanze e gli hanno raccontato i loro sogni e i loro desideri per il post-ricovero.

I militari dell’Arma, con evidente commozione, hanno regalato loro carezze, sorrisi, abbracci, oltreché uova di cioccolato, peluches e bambole.

Al termine della visita – che è avvenuta nel pieno dell’attività terapeutica di degenza – i Carabinieri hanno rivolto ai bambini e alle famiglie i loro migliori auguri di pronta guarigione. Contestualmente hanno invitato tutti i presenti a prendere atto del coraggio e della determinazione con cui i piccoli pazienti affrontano la loro condizione di sofferenza.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per unirci all’augurio di pronta guarigione per tutti i bambini ammalati che – contrariamente a quanto sarebbe giusto – passeranno la Santa Pasqua in un letto d’ospedale tra dolori e sofferenze.

Parimenti auguriamo all’Arma dei Carabinieri e a tutti i Servi della Patria una serena, pacifica e gioiosa solennità da vivere in armonia con le loro famiglie.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2023