A Paroldo (CN) il IX Raduno dei Custodi di paese e delle Comunità
Le masche del Piemonte

Il 16 aprile, con il Gruppo FAI di Alba e Langhe, si scopre anche la Via delle Masche

Domenica 16 aprile 2023 a Paroldo (CN), in Borgata Cavallini, si festeggia il IX Raduno dei Custodi, di un paese o di un territorio.

Per la lingua italiana, il termine è riferito a colui o colei che custodisce e vigila su cose, animali, persone, affidate alle sue cure e alla sua sorveglianza. In senso figurato, chi provvede a difendere, a conservare, a mantenere integro un bene ideale. Il Raduno è occasione, per ciascun Custode, di raccontare la propria opera di salvaguardia.

Il prof. Aldo Intagliata, esperto conoscitore di latino, greco ed ebraico, ogni anno riprende l’esposizione e il significato di “custode”, riferito in particolar modo alle Langhe e alle Terre Alte.

L’evento è patrocinato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Delegazione di Cuneo – Gruppo di Alba e Langhe, ed è inserito nel trentennale della fondazione della Delegazione FAI di Cuneo.

Il programma della giornata è il seguente:

ore 9               Raccolta dei partecipanti presso il Bistrot “25 Miglia”

ore 9.30          Camminata sulla Via delle Masche, in compagnia di Romano Salvetti

ore 11             Visita “Ecomuseo della pecora delle Langhe”

ore 12.30        Momento conviviale presso il Bistrot “25 Miglia” (20 euro)

ore 15            Raduno dei Custodi di paese e delle Comunità

La Via delle Masche.

Per gli amanti dei misteri storici, due chilometri su strada e sentieri permettono di entrare nel fascino della storia, sulle tracce delle Masche. Si parte nei pressi del pilone di Borgata Cavallini. ci si addentra nella borgata, caratterizzata da edifici storici in pietra di Langa, la si attraversa fino a vedere la chiesa di San Martino. Il sentiero prosegue e conduce alla Confraternita di San Sebastiano, alle sue spalle si possono osservare i resti del Castello, quindi si arriva alla Cappella dell’Annunziata. Dopo aver incontrato la Fontana della Meria, si arriva alla chiesa di San Martino e, dopo la località “Lazzarina”, si torna al Pilone iniziale.

Ogni anno, a novembre, l’associazione “Masche di Paroldo” rievoca durante la fiera di San Martino le stregonerie delle fattucchiere contadine.

Masche e Custodi non sono in contraddizione fra di loro, entrambi rappresentano memorie di un passato lontano che la civiltà industriale vorrebbe cancellare, relegandoli nell’angolo del folclore.

Grazie al FAI (Fondo Ambiente Italiano), attento custode della salvaguardia dei beni storici italiani, questa giornata rimette al centro il nostro passato contadino e attualizza i suoi valori, anche immateriali, consegnando una preziosa eredità che tutti noi, custodi consapevoli delle nostre radici, dobbiamo salvaguardare,

Per aderire:

tel. 335 5681228

mail albaelanghe@gruppofai.fondoambiente.it

Gruppo di Alba e Langhe del FAI

Corso Torino, 18 – 12051 Alba (CN)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2023