Asti. Maxi operazione di polizia per reprimere il crimine

I cittadini hanno notato che da quando vi è la Destra al Governo la musica sta cambiando.

Nel fine settimana di Pasqua la Città di Asti si è riempita di lampeggianti per via di un’operazione di polizia compiuta dalle Forze dell’Ordine nella zona della stazione, del “Movicentro” e di Corso Matteotti.

A riferire l’esito dell’operazione Luigi Giacomini, Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile del Comune di Asti, che con estremo orgoglio fa sapere che “l’attività ha visto la partecipazione di oltre 15 unità operative della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale”.

In modo particolare è da segnalare che il dottor Sebastiano Salvo, Questore di Asti, ha voluto e coinvolto il Reparto Prevenzione Crimine in forza presso la Questura di Torino e il suo personale dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Ferroviaria.

Durante la delicata e minuziosa operazione sono stati ispezionati tre esercizi commerciali e più di 180 soggetti. Due di questi sono stati tradotti presso gli uffici della Questura di Asti per accertare la loro posizione. Un altro – un cittadino straniero – è stato identificato e perquisito presso l’area “Movicentro” risultando in possesso di sostanze stupefacenti (hashish) ed è stato sanzionato come previsto dalle vigenti norme.

Le unità cinofile della Polizia Locale di Asti, invece, hanno rinvenuto cinque involucri di eroina purissima, occultati nella zona bus del “Movicentro”, pronti per essere spacciati.

Nella medesima giornata, poi, sotto l’egida della Procura della Repubblica di Asti, la Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura di Asti ha tratto in arresto un cittadino albanese, già arrestato alla fine del 2022 all’interno di un’operazione di polizia denominata “Bad Boys” per spaccio di cocaina.

Dall’Ufficio Relazione Esterne della Questura di Asti notificano che “i servizi straordinari fortemente voluti dal Dipartimento della Sicurezza e pianificati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Asti, verranno replicati nelle prossime settimane dal momento che rappresentano un mezzo ad alto impatto per la prevenzione della criminalità”.

I cittadini coi quali abbiamo parlato in questi giorni ci sottolineano come si noti l’intervento serio e pianificato delle Forze dell’Ordine da quando a Palazzo Chigi siede Giorgia Meloni.

Nelle nostre città, da quando vi è il Governo Meloni, è aumentata la presenza delle Forze dell’Ordine, sono state incrementate le operazioni di polizia e si è aumentato il contrasto alla criminalità, specialmente quella legata alle sostanze stupefacenti.

Giorgia Meloni, durante la campagna elettorale del 2022, aveva promesso che ci sarebbe stata “tolleranza zero” per quanti vivono di spaccio, criminalità ed espedienti vari. A quanto pare sta mantenendo la parola data.

Torneremo senz’altro sul tema e vi terremo informati.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2023