“Every Brilliant Thing” (Le cose per cui vale la pena vivere), spettacolo teatrale con Filippo Nigro

Al tour, la Fondazione Piemonte dal Vivo affianca un laboratorio dedicato alle scuole medie superiori per parlare di depressione

Lo scrittore e regista britannico Duncan Macmillan scrive Every Brilliant Thing nel 2013; nel 2021 è messo in scena in Italia con la regia a quattro mani di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, che ne è anche interprete.

Il tour dello spettacolo promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo è partito dal Mulino di Piossasco il 26 marzo e arriva nel mese di aprile nei teatri comunali di Cuneo, Saluzzo, Ovada, Venaria Reale e Casale Monferrato, grazie al programma dedicato alle nuove generazioni.

In occasione dello spettacolo, Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’impresa sociale Stranaidea, promuove un ciclo di laboratori per gli studenti delle scuole medie superiori di Cuneo, Saluzzo e Venaria Reale.

LO SPETTACOLO

Every Brilliant Thing è un’autobiografia scandita da una lista di «cose per cui vale la pena vivere», una lista che si allunga con il tempo, dall’infanzia all’età adulta. L’elenco che il protagonista condivide con gli spettatori è imprevedibile, emozionante e personalissimo e si compone di episodi e aneddoti colti al volo nelle circostanze e nei luoghi più disparati della vita quotidiana. Momenti speciali, illuminazioni, piccole manie, incontri, emozioni e attimi indimenticabili attraverso cui il narratore mette sempre più a fuoco il rapporto con il padre, il suo primo amore, il fallimento del suo matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà. Il tutto è un ingegnoso e disperato escamotage del protagonista per riavvicinare alla vita la propria madre, che ripetutamente tenta il suicidio. Alla fine, però, più che alla madre quella lista sarà utile proprio a lui perché, attraverso di essa, egli comprenderà qualcosa in più del senso della vita.

 

IL LABORATORIO PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Piemonte dal Vivo alla classica attività di programmazione nei teatri comunali affianca in questa occasione una nuova progettualità dedicata alle nuove generazioni: un laboratorio con gli studenti a cura della impresa sociale Stranaidea che, in collaborazione con la Fondazione, offrirà agli studenti la possibilità di fruire dello spettacolo teatrale attraverso un approccio tematico e laboratoriale, che non si esaurisce con la sola visione. 

Gli studenti approfondiranno, infatti, le tematiche relative al disagio mentale e in particolar modo alla depressione che negli ultimi anni tocca un target sempre più giovane e inconsapevole. Il progetto pilota – abbinato allo spettacolo Every Brilliant Thing - prevede una prima fase laboratoriale nella quale educatori e psicologi dell’età evolutiva forniranno agli studenti informazioni cliniche e scientifiche per orientarsi e distinguere le condizioni di disagio ed elementi utili alla prevenzione, promuoveranno quindi percorsi di benessere. Nella seconda fase del progetto gli studenti lavoreranno alla elaborazione di un prodotto creativo (scrittura, video, etc) che sarà discusso insieme agli esperti presenti, mentre la terza ed ultima fase consisterà nella visione dello spettacolo in programma nel teatro cittadino e un confronto finale su temi sempre più urgenti ed attuali.

I laboratori nelle scuole coinvolgono gli studenti dell’IIS Denina Pellico Rivoira di Saluzzo, del Liceo Edmondo De Amicis di Cuneo e del Liceo Juvarra di Venaria sono attualmente in corso e si concluderanno a maggio con la visione dello spettacolo.

Questo progetto rientra nelle azioni dedicate alle nuove generazioni, che Piemonte dal Vivo intende affiancare con continuità alla classica programmazione, promuovendo progetti esplicitamente dedicati all’infanzia, agli studenti della scuola primaria e secondaria, agli studenti universitari, al mondo degli insegnanti.

L’obiettivo – condiviso con tutti i soggetti che in regione si occupano a vario titolo di teatro per le nuove generazioni – trova un primo punto di sintesi in una sezione dedicata sul sito della Fondazione, dove si presentano tutte le attività pensate per un Circuito a misura dei più giovani: da Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale ideato da Silvano Antonelli e sviluppato dal 2022 da ATER Fondazione a Media Dance, progetto che ripensa la tradizionale rassegna per le scuole come strumento di innovazione didattica; e ancora, Educare alla Bellezza esteso su scala regionale per analizzare i bisogni degli insegnanti fino a Open School, con Teatro della Caduta e Torino Open Lab per portare il mondo del teatro agli studenti delle scuole superiori.

Filippo Nigro / Fabrizio Arcuri

EVERY BRILLIANT THING

Le cose per cui vale la pena vivere

di Duncan Macmillan con Johnny Donahoe

traduzione Michele Panella

una co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna Teatro

giovedì 27 aprile 2023 | CASALE MONFERRATO - Teatro Municipale

venerdì 28 aprile 2023 | CASALE MONFERRATO - Teatro Municipale

mercoledì 3 maggio 2023 | SALUZZO - Teatro Magda Olivero

giovedì 4 maggio 2023 | CUNEO - Teatro Toselli

martedì 16 maggio 2023|VENARIA REALE - Teatro della Concordia

INFO E BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO EVERY BRILLIANT THING

Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale Multidisciplinare Via Bertola, 34 – 10121 Torino – www.piemontedalvivo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/04/2023