“Earthscapes Monferrato, Roero e oltre”, ad Alba (Cuneo)

Presentazione del libro con testi di Maria Federica Chiola in dialogo con gli scatti fotografici dell’artista Mark Cooper, nella Chiesa di San Giuseppe

Il libro “Earthscapes, Monferrato Roero e oltre”, con testi di Maria Federica Chiola in dialogo con gli scatti fotografici dell’artista Mark Cooper, è un racconto che parla di uomini e paesaggio, una composizione di immagini e testi che descrivono gli elementi della natura, le virtù dell’uomo ed il suo ruolo che ha contribuito a plasmare il paesaggio straordinario che ci circonda.

Gli scatti fotografici sono principalmente dei territori di Monferrato e Roero, una vasta superficie che con le Langhe è stata iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, riconoscimento dell’anno 2014 durante il 38° World Heritage Commitee a Doha in Qatar: è il 50° sito UNESCO, I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte di Langhe- Roero e Monferrato.

Abbiamo già proposto la recensione di questo volume, opera di Maria Federica Chiola, architetto, libero professionista, che vive in Asti e si occupa di progettazione, ristrutturazione con particolare attenzione ai palazzi storici, arredamento di interni.

Mark Cooper, nato a Carlisle nel 1965 e cresciuto a Keswick nel Lake District in Inghilterra, è un fotografo e visual artist inglese. Dopo aver vissuto a Londra per diversi anni e viaggiato a lungo soprattutto nel Medio Oriente e in Africa settentrionale realizzando reportage fotografici, si stabilisce in Piemonte e vive nel Monferrato Acquese dal 1993.

Il libro “Earthscapes, Monferrato Roero e oltre” sarà presentato ad Alba (CN), sabato 22 aprile, alle ore 17:30, nella Chiesa di San Giuseppe in via Vernazza 6.

Introduce Roberto Cerrato, Direttore Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato e saranno presenti Marcello Pasquero, Direttore della Fondazione Radici, l'Autore Maria Federica Chiola e il Fotografo Mark Cooper.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2023