"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 21 aprile 2023, ricognizione per la Torino Noir, in compagnia di Milo Julini

A Torino, venerdì 21 aprile 2023, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 21 aprile è intitolato “Ricognizione per la Torino Noir” e si svolgerà in compagnia del nostro vicedirettore Milo Julini.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, lo presenta così: «Milo Julini, torinese della classe 1951, è un vecchio amico del nostro Circolo. Ricercatore, scrittore, docente in quiescenza dell’Università di Torino, conduce una pluridecennale attività di ricerca e ricostruzione di vicende criminali avvenute a Torino e in Piemonte nel periodo del secondo Ottocento e primo Novecento. Parlerà in particolare del suo ultimo libro, “Percorsi criminali nella Torino noir”, un viaggio insolito tra la fine dell’Ottocento e quella del Novecento, che parte da via Bonelli, nei pressi di Porta Palazzo, per concludersi tragicamente in piazza Cattaneo, a Mirafiori. Milo Julini ci invita a passeggiare per Torino con un’attenzione particolare, perché dietro a ogni angolo, seppur anonimo, può esserci una storia che ci attende…».

Il Presidente Galliano ci chiede inoltre di segnalare che giovedì 20 aprile, alle ore 21:15, sempre presso il Fogolar Furlan, si terrà la conferenza “Torino – Caleidoscopio di personaggi di una volta: artisti, benefattori, santi e scienziati”, sempre di Milo Julini, organizzata da Nòste Réis.

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2023