Torino - Al Lambic la musica di Peppe Voltarelli

Prosegue la rassegna Filodinote al Lambìc Club di via Tommaso Agudio, 46

Domani, mercoledì 3 maggio alle ore 21,15, salirà sul palco Peppe Voltarelli, un cantante calabrese, autore di canzoni, scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato cinque album in studio, nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete e con “Planetario” nel 2021 come miglior album interprete.

È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco-libro “Planetario”, è stato pubblicato in Italia da Squilibri nel 2021.

Per fine maggio è prevista la pubblicazione del suo nuovo e atteso lavoro. È reduce infatti da una trasferta a New York dove ha registrato i brani del nuovo disco a Manhattan, presso l’EastSide Sound Studios, affidandosi per il suono alla supervisione di Marc Urselli, che ha nel suo palmares ben tre Grammy Award e collaborazioni con autori del calibro di Nick Cave e Lou Reed, e, per la produzione artistica e gli arrangiamenti, a Simone Giuliani, che vanta numerose produzioni, da Andrea Bocelli alla London Symphony Orchestra.

https://www.peppevoltarelli.eu

Ingresso gratuito / Prenotazione consigliata (+393271126230)

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2023