La Guardia di Finanza ha 1.175 nuovi Marescialli

Il Governo Italiano investe su legalità, onestà e contrasto al crimine.

Il mese di aprile si è concluso con il giuramento di 1.175 Allievi Marescialli della Guardia di Finanza nella splendida cornice della città de L’Aquila.

I giurandi si sono formati presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza intitolata al “Maresciallo Maggiore, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Vincenzo Giudice”.

All’importante evento ha voluto presenziare anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per portare la presenza dello Stato in una caserma che festeggia il 100esimo anniversario della costituzione della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, e del 30esimo anniversario della stessa nel capoluogo dell’Abruzzo.

Folta partecipazione di popolo, di Finanzieri in congedo ed in armi, di autorità istituzionali. Tra loro Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, Comandante Generale della Guardia di Finanza e il Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

A rappresentare la Regione Abruzzo, orgogliosa custode della tradizione formativa della Guardia di Finanza, Domenico Pettinari, Vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, che – ai colleghi di “Chieti Today” – ha dichiarato: “La Guardia di Finanza è un punto di riferimento per chi si batte in favore della legalità e del rispetto delle nostre leggi. La scuola ha l’onore e l’onore di formare i ragazzi e le ragazze della prima linea del contrasto della criminalità attingendo a quei valori e principi che sono il faro luminoso del Paese che vogliamo. Un Paese giusto, equo, solidale dove parole come giustizia e onestà sono fondamenta imprescindibili per la crescita sociale, economica e culturale dei cittadini”.

Durante la toccante ed emozionante cerimonia il Capo dello Stato ha apposto sulla Bandiera di Guerra della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza la Medaglia conferita dalla Presidenza della Repubblicaalle attività e gli istituti che si sono distinti nel campo della scuola, della cultura e dell’arte”.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per omaggiare i nuovi Marescialli della Guardia di Finanza con l’augurio che la loro vita sia sempre impregnata dei valori sovrumani del Tricolore e della nostra amata Costituzione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2023