Torino - "Cena Spaziale" all'Aeroclub

Benefica per l'Ospedale infantile Regina Margherita

Mercoledì 31 maggio alle ore 19,30, presso l'Aeroclub di Strada della Berlia 500, si terrà la manifestazione in oggetto che coinvolgerà Istituzioni, medici e l'astronauta Maurizio Cheli. La Turin Metrolitan Orchestra eseguirà brani di De Andrè e musiche da film nell'atmosfera creata intorno all'esposizione di modelli aerospaziali della collezione di Annibale Renato Rega.

 “Il valore della vita” è l'evento promosso dai Presidenti dei Lions Club del Distretto 108Ia1 che include Caselle Torinese Airport, Collegno Certosa Reale, Cirié D’Oria, Cumiana Val Noce, Torino Augusta Taurinorum, Torino i Cavalieri, Torino La Mole, Torino New Century, Torino Sabauda, Torino Stupinigi, nel centenario dell’aeronautica militare, a 60 anni dal lancio della prima donna nello spazio, nel ventennale della nascita di Altec. 

La serata unisce due eccellenze del territorio torinese, la Medicina e Lo Spazio; verrà evidenziato, durante l’evento, il percorso storico che ha portato la Cardiochirurgia degli anni ’50-’60 con i primi trapianti di cuore, all’evoluzione della tecnologia medica con la chirurgia robotica da remoto a cui ha contribuito non poco la realtà dei fratelli Judica Cordiglia e i nuovi programmi spaziali di Thales Alenia Space e Altec.

La cena è finalizzata alla raccolta fondi per l’Ospedale Infantile Regina Margherita al fine di contribuire all’assistenza logistica e di supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici di lunga degenza presso il reparto del dr. Carlo Pace Napoleone seguite dall’Associazione degli Amici dei Bambini Cardiopatici e alla realizzazione di una Biobanca Pediatrica a cura della prof.ssa Franca Fagioli della Divisione di Oncoematologia Pediatrica.

Parteciperanno Francesco Casciano, sindaco della Città di Collegno, i consiglieri della Regione Piemonte Andrea Tronzano e  Monica Canalis, l’assessore del comune di Torino Gianna Pentenero, il Comandante della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito Gen. D. Stefano Mannino, il Presidente di Altec spa ing. Fabio Massimo Grimaldi, il Vice-Presidente Marketing & Sales per le attività istituzionali di Thales Alenia Space Italia e Amministratore Delegato di Altec Ing. Vincenzo Giorgio, l’AD di Thales Alenia Space Italia Massimo Comparini, il Vicepresidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space ing. Walter Cugno, il Cardiochirurgo dr. Guglielmo Actis Dato, il Cardiochirurgo pediatrico dr. Carlo Pace Napoleone, la prof.ssa Franca Fagioli dirigente del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, l’event-director Massimiliano Judica Cordiglia, il Governatore eletto dei Lions Club Distretto 108Ia1  dr. Michele Giannone, la responsabile del laboratorio biologico dell’azienda SMAT Dr.ssa Donatella Giacosa e, Special guest, l’astronauta Maurizio Cheli.

La Turin Metropolitan Orchestra sarà diretta da Flavio Mattea con la voce solista Lucky, con brani di De André per la prima volta accompagnati da un’orchestra sinfonica ed inoltre saranno eseguite musiche da film.

Il momento conviviale prevederà la Cena Spaziale curata dal giornalista e g-astronauta Maurizio Maschio con le portate del catering Pellegrini e i vini Brachetto  del Consorzio Tutela Vini d’Acqui docg.

Per alcuni dei modelli di Annibale Renato Rega ha lavorato German Impache, il modellista che ha collaborato con George Lucas alla realizzazione di astronavi e droidi presenti nel film "La minaccia fantasma" e sequel della saga cinematografica "Star Wars". Presenzierà alla serata anche il Gruppo Storico Militare Vittorio Amedeo II.

Ci sarà anche un’esposizione di space food con l’acqua delle missioni spaziali SMAT.

La serata al Campo Volo di Collegno si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Collegno, di Thales Alenia Spazio, Cral di Thales Alenia, Altec ed il sostegno di Fagioli spa, azienda leader mondiale di grandi movimentazioni, rappresentata dal dirigente Davide Santi che presenzierà alla serata.

Omaggi degli sponsor a tutti i partecipanti.

Info 348 3810939

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2023