Vita di Vittorio Emanuele III 1869-1947

Aldo A. Mola considera il “re discusso”, un protagonista della Storia sempre al centro del dibattito

Mi accingo a segnalare l’ultima fatica editoriale del professor Aldo A. Mola, dal titolo “Vita di Vittorio Emanuele III 1869-1947” (Bompiani, 2023).

È una tematica che abbiamo in precedenza già preso in esame nel mettere on-line gli articoli domenicali del professore sul nostro giornale, molti dei quali dedicati alla figura del “re discusso”, come Vittorio Emanuele III viene definito nel sottotitolo del volume.

Un’opera indubbiamente corposa che abbraccia in quasi 600 pagine l’intero lungo periodo di regno di Vittorio Emanuele III, una stagione storica articolata, segnata da momenti sensibilmente differenti fra loro.

L’opera esordisce con una succinta genealogia dei Re Savoia-Carignano, seguita da una Cronologia sommaria del regno di quello che sarà ricordato come “Re Soldato”.

Il lavoro del professor Mola prosegue con un’ampia Premessa dal titolo “Requiem per il re discusso” e, successivamente, il testo si dipana in quattordici capitoli e un’Appendice che racchiude i giudizi del generale Arturo Cittadini e dell’Aiutante di Campo del Re, Ugo Brusati, nonché il testo dello Statuto Albertino del 1848 e quello istitutivo del Gran Consiglio del Fascismo.

Conclude il volume un’esauriente bibliografia. Non manca un supporto iconografico che mostra al lettore varie fasi della vita del Sovrano, dal 1897 alla traslazione dei resti mortali, assieme a quelli della consorte Elena del Montenegro, presso il Santuario di Vicoforte (Cuneo) nel dicembre 2017.

Gli argomenti più scottanti sono ben noti a chi studia la Storia d’Italia e a chi questa Storia l’ha vissuta e l’ha subita, come sempre accade nello scorrere del grande fiume degli eventi.

Il professor Mola pone quindi sotto il riflettore dell’analisi varie tematiche cruciali, a partire dall’avvento del Fascismo con tutte le ricadute dovute alle scelte del Regime nel corso di ventun anni guidati dal Presidente del Consiglio Benito Mussolini.

Si tratta di questioni che i Lettori di Civico20News hanno già potuto in parte approfondire leggendo gli articoli domenicali del professor Mola e che comprendono “Il brut fardèl della Corona”, “Quarantasei anni di regno tra due guerre mondiali”, “Le ‘colpe’ del re”, “L’intervento nel 1915”, “Il governo Mussolini”, “Chi e come doveva fermare il precipizio verso il regime?”, “Le leggi razziali e la seconda ondata del fascismo repubblicano”, “Nelle tempeste il re salvò lo Stato”.

Le analisi sviluppate dal professore non si propongono di convincere i detrattori della Monarchia, tanto meno di assolvere o condannare la figura del Re, bensì di esporre un documentato ventaglio di fatti e situazioni, allo scopo di fornire la più ampia panoramica possibile di quella fetta, non di rado indigesta, del Novecento italiano.   

Vita di Vittorio Emanuele III 1869-1947” è un libro che indubbiamente farà discutere, così come è innegabile l’autorevolezza dell’Autore.

Pertanto, indipendentemente dalla sensibilità politica del Lettore, così come dalle eventuali radici ideologiche e dalle vicende personali dei suoi familiari, siamo di fronte a uno strumento di approfondimento storico di indubbio valore.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/06/2023