95esimo anniversario dei Bersaglieri di Desio

Il 24 e il 25 giugno Desio diventerà una città cremisi.

I Bersaglieri della Brianza si raduneranno nella splendida cittadina di Desio (Monza Brianza) per celebrare il 95esimo anniversario di fondazione della Sezione Bersaglieri “Umberto Tagliabue”, nata nel 1928.

Arriveranno membri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri da tutta la provincia di Monza Brianza per trascorrere una due giorni all’insegna del cameratismo, della socialità e dei ricordi di quello che fu il periodo trascorso in caserma.

Sabato 24 giugno il Raduno avrà inizio con la deposizione della corona d’alloro presso la casa natale del Bersagliere Medaglia d’Oro al Valor Militare Umberto Tagliabue. Alle 18:30 verrà celebrata una Santa Messa nella Basilica di Desio, durante la quale verrà benedetto il nuovo labaro della Sezione Bersaglieri. Alle 21:00 nella splendida Piazza Conciliazione di Desio un concerto eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri “Aminto Caretto” di Melzo.

Domenica 25 giugno il Raduno sarà intenso e molto partecipato. Alle ore 9:30 i partecipanti si ammasseranno presso Via Prati dove verranno ricevute le Autorità e verrà eseguito il suggestivo rito dell’Alzabandiera. Da lì, alle 10:00, partirà la caratteristica sfilata dei radunisti che marceranno e correranno in un tragitto che toccherà Via dei Tigli, Via Monte Nero, Via Alessandro Manzoni, Via Giuseppe Garibaldi, Piazza Conciliazione, Corso Italia, Via Armando Diaz, Viale Rimembranze, Via Alberto Gabellini, Corso Italia e Via Egidio Gavazzi.

Alle ore 11:00 le Fanfare presenti offriranno ai presenti un breve concerto, in pieno stile bersaglieresco. Alle ore 11:30 al caratteristico passo di corsa i radunisti percorreranno Corso Italia sino al Parco dei Bersaglieri per rendere omaggio al Monumento al Bersagliere. Ai piedi del monumento verrà deposta una corona d’alloro e verranno tenuti i discorsi di rito da parte delle Autorità presenti.

Alle ore 13:00 dopo tante emozioni ed attività fisica ci sarà il consueto Pranzo Cremisi nel quale tutti i Bersaglieri potranno condividere, in modo conviviale, la loro esperienza, i loro ricordi e le loro aspettative per il prossimo futuro.

Di particolare pregio il fatto che i Bersaglieri abbiano deciso di dedicare la sezione ad Umberto Tagliabue, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Aiutante di Battaglia nel IV Bersaglieri Ciclisti.

In Via per Seregno, 37, nella frazione San Giorgio di Desio, è presente una lapide storica, posta proprio ove Tagliabue è nato, su cui vi è scritto: “Qui nacque il 4 giugno 1894 UMBERTO TAGLIABUE che per l’amore e per la gloria d’Italia combattendo Aiutante di Battaglia nel IV Reggimento Ciclisti per merito di guerra promosso di Medaglia d’Oro del Montenegro e di due Medaglie d’Argento fu degno e decorato e sul sacro e insanguinato Piave la fiorente eroica vita sacrificò il 18 giugno 1918. Orgogliosa e riverente la Sezione Bersaglieri di Desio, nel suo nome costituita, questa memoria pose il 30 novembre 1930”.

Chi ha sperimentato il mondo bersaglieresco sa quale gioia, colore e frizzantezza portino questi raduni. Non resta, dunque, che prendervi parte.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/06/2023