Il professor Bassetti condannato a risarcire gli eredi del premio Nobel Luc Montagnier

Matteo Bassetti, responsabile delle malattie infettive della clinica San Martino di Genova, è stato condannato a pagare 6.000 euro alla famiglia del premio Nobel francese morto a febbraio del 2022.

La decisione del tribunale è stata presa sulla base del fatto che il professor Bassetti aveva denigrato il defunto professor Montagnier come "un pazzo di 90 anni con problemi di demenza senile" ("uno a 90 anni è un rinco******** con problemi di demenza senile").

La richiesta di risarcimento della famiglia Montagnier, rappresentata dagli avvocati Daniele Granara e Tiziana Vigni, è stata parzialmente esaminata dal Tribunale Civile di Genova. Gli avvocati avevano chiesto un risarcimento di 500.000 euro e il giudice ne ha riconosciuti 6.000.

È stato durante l'estate del 2021, nel bel mezzo di una vaccinazione intensiva segnata dalle azioni degli oppositori di questa campagna, che il professor Matteo Bassetti è scivolato. Mentre discute con Vittorio Sgarbi, sindaco del comune di Sutri, l'infettivologo fa osservazioni che senza dubbio intendono offendere personalmente il professor Montagnier, denigrandolo, non per le sue teorie, sostenute in termini di vaccini anti-Covid, ma attaccandolo sulla sua età e capacità mentali.

Il giudice ha valutato che "le osservazioni appaiono indubbiamente offensive e pregiudizievoli per l'onore e la reputazione del ricorrente (la famiglia Montagnier), in quanto mirano a screditare il suo valore come persona".

Questo criterio mantenuto dal giudice non ha mancato di far reagire Basetti, attraverso il suo avvocato Rachele de Stephanis, che dice che "ora sarebbe milionario, se questo fosse stato anche il criterio contro tutte le persone che mi hanno insultato e diffamato in questi due anni". E Bassetti ha denunciato "una giustizia a due velocità", riferendosi alla mancanza di progressi nei procedimenti avviati contro i suoi denigratori.

 

Fonte: France Soir

www.francesoir.fr

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2023