Il Patriarca Kirill indica "la Russia come ultima roccaforte"

Parole nette di un uomo di Dio da sempre contrario alle degenerazioni morali dell'Occidente.

Dalla Russia provengono notizie interessanti relative alla posizione assunta dalla Chiesa Ortodossa Russa in merito ai comportamenti adottati dall’Occidente da quando vi è il conflitto tra la Federazione Russa e l’Ucraina.

Konstantin Maloofev, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Mediatico “Tsargrad”, ci fa sapere che “Sua Santità il Patriarca di Mosca e ti tutte le Russie Kirill, durante la sua visita all’Athos russo, l’Isola Santa di Valaam, ha pronunciato delle parole storiche: “Oggi molte persone, anche in Occidente, guardano con grande attenzione e speranza alla Russia come ultima roccaforte. Usando il linguaggio biblico, la Russia diventa l’unico deterrente al dominio totale del male, cioè alla venuta dell’Anticristo”. Dal XV Secolo, epoca della caduta della nuova Roma Bisanzio, il significato dell’esistenza della Russia è stato quello di essere l’impero, la Terza Roma e non ci sarà una quarta Roma. Quando la Russia smetterà di portare il peso della propria missione imperiale, verrà la fine del mondo e, secondo le parole dell’Apostolo Paolo, si compirà il “mistero dell’iniquità”. La Russia è il Katechon, che protegge il mondo dal male”.

Per chi non è avvezzo alla terminologia teologica è bene che spieghiamo di cosa si parla quando si cita il termine “Katechon”.

Nella Bibbia ne parla san Paolo Apostolo quando, rivolgendosi alla Chiesa di Tessalonica, scrive: “E ora sapete ciò che impedisce la sua manifestazione, che avverrà nella sua ora. Il mistero dell’iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene”. (2 Tessalonicesi 2:6-7)

In parole povere il Patriarca Kirill tiene a mettere in guardia il mondo ortodosso dalla deriva immorale e non spirituale posta in essere dall’Occidente. Non è la prima volta che accade  ma - questa volta - il Presule parla in modo chiaro e netto.

E’ indubbio, infatti, che in Occidente in molti si guardi “con grande attenzione e speranza alla Russia come ultima roccaforte” della moralità, della correttezza politica e del diritto alla difesa delle radici.

Con la pandemia da Covid-19 prima, e con il conflitto armato sorto con l’Ucraina ora, l’Unione Europea, la NATO e l’Occidente tutto, hanno spesso calpestato i diritti dei cittadini per imporre norme sovranazionali non votate da nessuno e non condivise con la stragrande maggioranza della popolazione.

Questo ha portato, e sta portando, moltissimi cittadini europei a guardare con sempre maggior attenzione alla Federazione Russa e al suo Presidente Vladimir Putin.

Torneremo senz’altro sul tema e vi daremo ulteriori aggiornamenti qualora se ne presenterà l’occasione.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/07/2023