San Giorgio Monferrato (AL) - Il Sindaco Pietro Dallera fa visita al Centro Estivo

Laboratori, giochi e gite per i ragazzi

 

 

Dal nostro corrispondente Luigi Cabrino

 

 

 

Pietro Dallera, Primo Cittadino del ridente Comune in provincia di Alessandria, ha fatto visita  al centro estivo, là dove i ragazzi hanno potuto svolgere le attività estive presso il centro polisportivo comunale curate dall'Oratorio della vicina parrocchia casalese dello Spirito Santo.

 

I giovanii nelle sei settimane di centro estivo hanno potuto cimentarsi in diverse attività quali laboratori e giochi ma anche partecipare a gite ineressanti ed istruttive.

 

L'attività del centro estivo è stato incentrato sulla vita e sull'opera del Beato Luigi Novarese a dieci anni dalla beatificazione.

 

Anche quest'anno il caratteristico centro dell'alessandrino, che appartiene storicamente al distretto di Sant'Evasio, ha offerto ai giovani, ed anche meno giovani, l'opportunità di trascorrere ore spensierate e, nello stesso tempo, istruttive ed educative colà dove sorge il più antico fra i castelli del Monferrato.

 

I cenni storici ci riportano alle guerre fra i comuni di AlessandriaAsti e Vercelli da una parte e Bonifacio I che caratterizzarono le vicende, e quindi la storia, di questo territorio da cui, possiamo dire, scaturirono i Signori di San Giorgio. Da allora la stessa storia del castello e del borgo furono strettamente legata alle famiglie nobiliari che si succedettero nel possesso del feudo.

 

Per poi giungere agli anni '50 in cui venne acquistato da Angelo Ricaldone, industriale che fece apporre sulla porta d'entrata il motto:

 

"Tutto fu d'altri e tutto tornerà ad altri"-

 

Ancora oggi il maniero è ricordato come castello San Giorgio o Ricaldone.

 

E della notizia, che si aspettava da tempo, è finalmente è arrivata la conferma.

Il comune di San Giorgio Monferrato si è aggiudicato una consistente somma dei fondi PNRR per i progetti presentati sulla messa in sicurezza e riqualificazione del centro polisportivo in località Paltra (720mila euro) e per la sistemazione dei relativi impianti sportivi (150mila euro).

Il totale degli importi assegnati è pari a 870mila euro.

Il paese potrà quindi contare, grazie ai fondi UE ottenuti, su un centro sportivo rinnovato per la pratica sportiva con le nuove strutture e per le attività estive di bambini e ragazzi; inoltre la struttura rinnovata avrà ricadute positive in chiave turistica, con le feste e le manifestazioni realizzate dai volontari della Pro Loco sangiorgese.

L'amministrazione comunale sangiorgese punta a fare partire al più presto i lavori.

 

Luigi Cabrino

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2023