Nuova vita alla stazione ferroviaria dismessa di Costigliole Saluzzo (Cuneo)
"Binario 1" alla stazione di Costigliole Saluzzo

L’Associazione "Attivamente" propone incontri e cultura dedicati al territorio dell’ex marchesato di Saluzzo

Le prime notizie certe sul borgo di Costigliole Saluzzo risalgono all'inizio del XII secolo; recenti scavi hanno portato alla luce tracce dell'età romana e studi storici hanno documentato lo stanziamento di tribù liguri in età antica. In epoca medioevale è stato un feudo governato dalla consorteria dei "da Costigliole", fedele al Marchesato di Saluzzo. Costigliole è conosciuta per i suoi tre castelli medioevali e per i numerosi palazzi che importanti famiglie hanno edificato come residenze di villeggiatura, a partire dal Settecento. Risulta particolare la localizzazione della parte storica del paese, adagiata sulla collina dominata dai castelli e dalla chiesa parrocchiale di fine Quattrocento.

Lo stemma del Comune di Costigliole Saluzzo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 2 gennaio 1993, insieme al gonfalone: «Troncato di azzurro e di argento, alla lettera maiuscola C dell'uno all'altro. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il Comune è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile: «Piccolo centro cuneese, durante l'ultimo conflitto mondiale, subiva una delle più feroci rappresaglie da parte delle truppe naziste, che trucidarono brutalmente numerosi cittadini inermi e incendiarono una ventina di case rurali. La popolazione, con eroico coraggio e indomito spirito patriottico, partecipava alla guerra di Liberazione e offriva ammirevole prova di solidarietà umana nel dare ospitalità ad alcune famiglie ebree.» - Fraz. Ceretto - Costigliole Saluzzo (CN).

La stazione di Costigliole Saluzzo era una fermata della linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo-Cuneo (1), che fino al 2012 serviva il centro abitato.

Con una legge del 29 luglio 1879 viene prevista la costruzione di una linea che colleghi Saluzzo a Cuneo. L'incarico al Genio Civile Provinciale di redigere un progetto esecutivo è affidato nel giugno 1883, trasferito l'anno successivo alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo (SFM), che ottengono i relativi finanziamenti con la legge del 20 giugno 1888. I lavori, suddivisi su cinque lotti, iniziano nel marzo 1890 e la ferrovia, che comprende la fermata di Costigliole, è completata il 1° giugno 1892 dalla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo.

Nel 1905 la gestione della linea passa alle neocostituite Ferrovie dello Stato. Lontana dal fronte della Prima guerra mondiale e poco interessata dalle vicende della Seconda, la fermata risente di tali eventi solo per le conseguenti fluttuazioni della domanda di trasporto; nel secondo dopoguerra inizia un periodo di costante calo dei proventi dovuto all'avvento della motorizzazione privata e a un orientamento comune non più favorevole al trasporto su ferro.

Nel 2001 il gestore Ferrovie dello Stato diventa Rete Ferroviaria Italiana. Con il cambio di orario del 17 giugno 2012 viene soppresso il trasporto passeggeri sulla linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo, che rimane attiva per il solo traffico merci.

La stazione era raccordata con la rete tranviaria della Compagnia Generale dei Tramways Piemontesi (CGTP), grazie alla quale era possibile l'interscambio con due linee tranviarie che toccavano Costigliole Saluzzo, soppresse nel 1948: la Tranvia Saluzzo-Cuneo (2) e la Tranvia Costigliole-Venasca (3).

Nel corso del 2023 la ex stazione ha trovato nuova vita grazie alla Associazione Attivamente, che propone un programma di “Incontri d’autore”: un fitto calendario che prevede una serie di incontri storici e culturali. Diamo, quindi, la parola a Monica Giraudo, apprezzata guida turistica della Val Maira, anima e Presidente della Associazione: «Approfittiamo della bella stagione per proporre gli incontri di sera. Sarà una serie di incontri con autori legati soprattutto al nostro territorio».

Molti gli appuntamenti che hanno già animato il binario 1 della stazione, luogo di ritrovo ed incontro.

29 aprile, Mauro Tosello - “Granda Ferroviaria”: Binari in provincia di Cuneo dal 1850 ad oggi

13 maggio, Aldo Molinengo - “Il Giardino del Maggio”: Erbe, alberi, frutti e fiori negli affreschi del Castello della Manta

27 maggio, Franco Giletta – “La tavolozza di Leonardo”: Il genio di Vinci e l’antico Marchesato di Saluzzo

10 giugno, Marco Baudino – “Io, Hans Clemer”: Storia romanzata del Maestro di Elva – con visita alla Cripta del Cristo di Pietà

23 giugno, Sergio Brocchiero – “Famiglie nobili costigliolesi”

Tutti gli appuntamenti della Associazione si svolgono, quindi, nella ex stazione ferroviaria di Costigliole Saluzzo, in Largo Marconi 26, con ingresso libero.

7 luglio, Cinzia Dutto – “Echi dalla Terre Alte”

14 luglio, Alberto Abbà – “Cosa ci salva da un terremoto?”, con la contestuale inaugurazione della mostra di Simona Ghigo

21 luglio, Franco Baudino – “Grinour. Affetti, nostalgie, rimpianti a Elva a partire dalla metà del ‘900”

28 luglio, Monica Giraudo – “Itinerari in Valle Maira”, con fotografie di Roberto Suffia

Tanti sono stati i temi sinora proposti, tutti legati al territorio e alle sue vallate, alla loro storia e all’ambiente

Le iniziative proseguiranno nell’estate, con l’auspicio di coinvolgere anche i tanti turisti della zona, richiamati dal fascino di un ambiente incontaminato e da una grande storia, all’interno dell’epopea del Marchesato di Saluzzo.

Segnaliamo, infine, chei locali dell’Associazione possono essere messi a disposizione di chiunque avesse piacere di esprimersi a livello artistico.

Per informazioni e contatti con l’Associazione Attivamente:

attivamente12024@gmail.com - 333 4062819

La foto di apertura è di Monica Giraudo.

Note

(1) La ferrovia Savigliano-Saluzzo-Cuneo è una linea ferroviaria di interesse regional3, nata per collegare Savigliano a Cuneo, dall'unione di due infrastrutture concepite in tempi diversi e inaugurate nel 1857 e nel 1892; la linea ha perso nel tempo buona parte dei suoi traffici a causa dell'espansione del trasporto su gomma; da giugno 2012, sospeso il trasporto passeggeri, sino alla fine del 2018 è stata utilizzata per il solo traffico merci sull'intero percorso. La ripresa del servizio viaggiatori avviene il 7 gennaio 2019 nel tratto Savigliano-Saluzzo, per essere definitivamente soppresso l’anno successivo.

(2) La tranvia Saluzzo-Cuneo era una linea tranviaria interurbana che ha collegato Saluzzo a Cuneo dal 1880 al 1948.

(3) La tranvia Costigliole-Venasca era una linea tranviaria interurbana che collegava le città di Costigliole Saluzzo e Venasca dal 1887 al 1948.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2023