Nel pomeriggio un concerto di musica classica dedicato all’anniversario della scomparsa di Maria Callas
Rievocazione storica da non perdere il 10 settembre presso il Castello di Piea, in piazza Italia, 3, a Piea (Asti). Alcuni Dignitari del Gran Magistero dell’Ordine Militare della Corona di Ferro del Gran Consiglio dell’Ordine Militare della Memoria Napoleonica, le Dame d’Onore e gli Ufficiali d’Onore dell’Impero daranno vita ad una vera e propria “giornata a corte” che si aprirà con il raduno delle 11:00 presso la piazza antistante la chiesa del paese per poi salire al castello, dopo la presentazione, con gli ufficiali napoleonici in sfilata.
Una manifestazione dal sapore storico, ma che permette di ammirare uniformi e cerimoniali di epoca napoleonica in tutta la loro maestosità. La giornata sarà un tuffo in un passato sempre affascinante legato alla grandiosità delle truppe francesi dell’epoca.
Il parco del castello, splendido in tutte le stagioni, farà da sfondo ad un appuntamento davvero da non perdere.
Dopo il pranzo delle 13:00 presso l’elegante Sala delle Armi, la giornata proseguirà alle 15:00 con la parata napoleonica e alle 16:00 con un concerto di musica classica dedicato all’anniversario della scomparsa di Maria Callas. Saranno ospiti d’onore il Maestro Alberto Veronesi e il Maestro Antonmario Semolini.
A seguire visita guidata al castello con la Contessa.
Il Castello di Piea, incantevole perla del territorio astigiano, si conferma luogo di cultura versatile e raffinato. Un’oasi perfettamente conservata che periodicamente si apre all’arte, alla musica e alla storia, oltre che ad eventi privati.
La struttura ha origini antichissime. La prima citazione risale all’832, mentre il “castrum” è menzionato da Papa Anastasio già in una bolla dell’1154.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, possibilità di sola visita con guida alle magnifiche sale interne del castello e partecipazione alla parata degli ufficiali al costo di 10 euro a persona. È gradita la prenotazione alla mail contessadipiea@icloud.com
La partecipazione all’intera giornata ha un costo di 75 euro a persona.
Per informazioni contattare il numero 392.6194165 oppure 340.7818231.
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 07/09/2023