Il Generale Giuseppe De Liso promosso Comandante della Legione Carabinieri del Veneto

Ha partecipato in modo attivo alla cattura di Matteo Messina Denaro.

Il 16 gennaio 2023 il nostro giornale titolava: “I Carabinieri arrestano Matteo Messina Denaro” dando ampio spazio ad una delle operazioni antimafia più brillati compiute dall’Arma dei Carabinieri.

Oggi, a distanza di quasi otto mesi, torniamo ad occuparci della questione dato che quel clamoroso e mediatico arresto è valso al Generale Giuseppe De Liso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, il passaggio promozionale a Comandante della Legione Carabinieri del Veneto.

Abbiamo fatto accenno all’arresto di Messina Denaro perché, la mattina dell’arresto, tutte le operazioni di coordinamento e comando si sono svolte proprio nell’ufficio del Comandante De Liso che, da Ufficiale preparato e competente, ha messo a disposizione del Paese tutte le sue capacità.

Il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nello scegliere il nuovo comandante di tutti i Carabinieri del Veneto ha pensato a De Liso anche per via del suo lungo corso al comando e delle sue specifiche qualità umane, oltre che militari.

Fonti “ANSA” dicono infatti che “a Palermo il generale De Liso ha costruito percorsi importanti con le associazioni e le scuole dei quartieri disagiati, i Carabinieri dello Zen, Stazione San Filippo Neri, liberi dal servizio, fanno il doposcuola ai bambini, coinvolgendo i ragazzi in diverse iniziative, anche nella sede del Comando Provinciale, che si trova in centro città”.

Giuseppe De Liso, dunque, oltre ad essere un alto Ufficiale e un valente comandante, è un uomo con il cuore grande e lo sguardo lungimirante. Per lui la rieducazione di un giovane e la prevenzione dei reati giovanili equivalgono alla salvezza di un’intera generazione.

Nei quartieri periferici di Palermo ricordano ancora tutti come “dalla Caserma Carini non sono passate solo auto con centinaia di arrestati” ma “una mattina De Liso ha fatto uscire le pattuglie con centinaia di libri. “Operazione biblioteche” l’ha ribattezzata. Quei libri hanno riempito i centri sociali dei quartieri di periferia”.

Il Comando Legione Carabinieri Veneto sta dunque per accogliere un Generale De Liso che è sposato, ha tre figli, ha prestato servizio in Puglia, Campania, Calabria, è stato Comandante del Gruppo Carabinieri di Locri e Comandante Provinciale di Firenze e Palermo. Anche presso il Comando Generale di Tor di Quinto, a Roma, si è distinto per importanti incarichi.

Al Generale Giuseppe De Liso e a tutti i Carabinieri in servizio nella Regione Veneto l’augurio di una proficua collaborazione improntata sulla difesa del cittadino.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/09/2023