Cambio del comando all'82 Reggimento Fanteria "Torino"

Il Colonnello Francesco Alaimo ha ceduto il comando al Colonnello Salvatore Abbate.

Il 19 agosto scorso vi abbiamo parlato della Medaglia d’Oro “Vittima del Terrorismo”, Graduato Capo Paolo Pascali, eccellenza dell’82 Reggimento Fanteria “Torino” di stanza a Barletta (nella foto mentre riceve la Medaglia d'Oro dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa).

Questa volta veniamo a parlarvi in modo specifico del Reggimento dal momento che – nella splendida cornice della Caserma “Ruggiero Stella” di Barletta vi è stata la suggestiva Cerimonia di Avvicendamento tra il cedente Colonnello Francesco Alaimo e il subentrante Colonnello Salvatore Abbate.

Il Generale di Brigata Paolo Sandri, Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, ha presieduto la cerimonia a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Gonfalone della Città di Barletta, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, i Medaglieri e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia di Barletta Andria Trani.

Nel biennio 2021-2023, periodo in cui il Comando è stato nelle mani del Colonnello Francesco Alaimo, l’82 Reggimento Fanteria “Torino” ha guidato il “Multinational Battle Group Bulgaria”, in ambito dell’Operazione Enhanced Vigilance Activity sul fianco Est dell’Alleanza Atlantica, ed ha guidato anche il Raggruppamento “Calabria” all’interno dell’Operazione “Strade Sicure”.

Il Colonnello Francesco Alaimo, durante l’ultimo discorso ai suoi fanti, ha ringraziato gli uomini e le donne in forza presso il Reggimento per la “grande passione e la professionalità dimostrata, l’eccezionale spirito di corpo e unità d’intenti che ha permesso di dare lustro al Reggimento e portare a termine con successo tutti i compiti assegnati, all’insegna del motto ‘Credo e Vinco’”.

Il Generale di Brigata Paolo Sandri, nel suo solenne discorso, ha tenuto a sottolineare come l’82 Reggimento Fanteria “Torino” ha raggiunto “pregevoli risultati” grazie al sapiente comando del Colonnello Francesco Alaimo. Parimenti ha fatto i suoi migliori auguri al neo Comandante Salvatore Abbate per quanto si troverà a fare alla guida del glorioso 82 Reggimento Fanteria “Torino”.

Noi di “Civico 20 News” ci uniamo agli auguri del Generale Sandri e ringraziamo sentitamente tutto il personale militare dell’82 Reggimento Fanteria “Torino” con la consapevolezza che scriverà importanti e gloriose pagine di storia militare del nostro Paese.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2023