Costruire ponti culturali di arti & intelligenze tra Italia e Argentina con IN-FINITA NATURA

Lo spazio culturale Open Ada dedica il vernissage alla Bonaerensa con temi di Natura e Ambiente.

SABATO 30 SETTEMBRE A TORRE PELLICE (TO) importante Evento culturale con l'Artista argentina Karina Chechik: "IN-FINITA NATURA.

Vernissage con temi di Natura e Ambiente  e talk tra esperti. Seguirà tango con musica e danza.

Da un'idea di Monica Nucera Mantelli, Curatrice indipendente e Direttrice artistica dello spazio culturale Open ADA di Torre Pellice, e con il Patrocinio istituzionale del Consolato Argentino di Milano e il Patrocinio di Torre Pellice, nasce il progetto per costruire ponti culturali di arti e intelligenze tra Italia e Argentina della mostra-evento "IN-FINITA NATURA. Earth, our home" di Karina Chechik ( Buens Aires, 1966) in programma da sabato 30 settembre a domenica 22 ottobre 2023 presso i due piani di Open ADA, in via Repubblica 6, Torre Pellice (TO). Orario visite: 15 -18, solo nei fine settimana. Ingresso libero. 

"IN-FINITA NATURA. Earth, our home" propone, proprio al termine del mese dedicato a IL TEMPO DEL CREATO, una ventina di opere di interconnessione tra noi e il pianeta Terra utilizzando una tecnica particolarissima che vede la Chechik prima fotografare il paesaggio, e poi interagire pittoricamente sulle immagini. L' allestimento di grandi dipinti, fotografie ed installazioni è firmato dall'architetto Massimo Ghirardini, curatore indipendente, editore di arte contemporanea ed organizzatore di eventi culturali. Partner tecnici e in collaborazione con: La Natura torna ad Arte, Etnotango LCMM, Caffè Arnaud. 

Il progetto nasce dal desiderio di ospitare un'artista straniera che colleghi concettualmente il genius loci delle Valli Valdesi al Sud America, il cui legame è peraltro forte ed attuale essendo presente nel territorio rioplatense l’importante comunità Valdese tra Uruguay e Argentina. In entrambi gli Emisferi infatti, la questione ambientale, intesa come crisi del rapporto uomo natura, è tema ormai divenuto di primo piano, dopo secoli di allarmi lanciati da pensatori inascoltati. Ma quali soluzioni e percorsi sono immaginati per risolverla? C'è chi dice che sia necessaria una nuova ermeneutica che in una sola formula coinvolga razionalità e sentimento, materia e spirito, unendo al binomio Economia-Ecologia, la coppia Etica-Estetica. E c'è chi lo fa già con la propria arte-manifesto. 

L'artista argentina Karina Chechik lavora da decenni sull'osservazione degli ambienti naturali abitati dall'essere umano, sviluppando riflessioni visive per un agire sociale più consapevole tra natura – sacro – bellezza – uomo – paesaggio, offrendo un mondo di riferimento "risvegliato". La sua nuova mostra "IN-FINITA NATURA." si inaugura a Torre Pellice (TO) sabato 30 settembre 2023  alle ore 16 - porte aperte dalle ore 15 (ingresso libero) - nello spazio culturale Open ADA gestito dall'Associazione Decima Arte e diretto artisticamente da Monica Nucera Mantelli, la quale sottolinea, come da testo critico “ (…) nella sua articolata produzione di arte visiva attinente al tema naturalistico (boschi, fiumi, alberi, laghi e foreste), la terra e il cielo della Chechik non sono solo i poli tra i quali si produce ogni manifestazione, ma comprendono anche il mondo intermedio nel quale il concetto di "casa fisica" - da qui il titolo della mostra "IN-FINITA NATURA. EARTH, OUR HOME" - che equivale al centro spirituale di raccolta di vita e di morte iniziatica.”
Sabato 30 settembre, inaugurazione ricchissima, dunque, con l'intero pomeriggio dedicato, a partire dalle ore 16 non solo alla visita guidata alle opere con l' Artista Karina Chechik e il Curatore Massimo Ghirardini (visita che si ripeterà anche la domenica 1 ottobre, sempre alle ore 16 unitamente a una breve lectio magistralis dell’artista sulle sue tecniche espressive), ma anche a un incontro dedicato agli stili di vita più attenti al rapporto con piante, animali ed esseri umani. Alle ore 17 infatti si terrà la Conferenza - Talk sui temi green " LE 4 E: Etica - Estetica - Economia - Ecologia" del Naturalista Ippolito Ostellino, co-fondatore della piattaforma La Natura torna ad Arte.  A seguire, breve intervento di Paolo Varese, botanico. Segue l'Associazione Il Riuso, con Anna Cantino, sul tema delle 4 R - Ridurre - Riutilizzare - Riciclare -Risparmiare.  In conclusione, introduzione sul potere benefico dei cristalli, con i cristalloterapeuti Anna Cervasio e Alessandro Capellaro di AC Renjoy.

 

Dalle ore 18.30 "Baires Tango Tribute" con esibizione di tango rioplatense dei Maestri Alessandro Guerri e Anna Boglione in omaggio all' Artista bonaerense, preceduta dalla lettura di un brano di J.L.Borges per voce attoriale di Fabio Pasquet.
Dalle ore 19.30 in poi, festa rioplatense in collaborazione con il Caffè Arnaud per la Milonga Street Green Tango con Ronda di Apertura dei Maestri  Alessandro Guerri e Anna Boglione, a cui si uniscono i Maestri Riccardo Giustetto ed Eugenia Ricci, oltre alla ballerina Concetta Violante. Inoltre,un omaggio musicale ad Astor Piazzolla con la pianista Maria Baratta nel Cortile del Caffè, tratto dall'operita Maria di Buenos Aires. Inoltre, sempre dalle ore 19.30 musica e ballo con le selezioni musicali di Tango Nuevo del TDJ Rosario. Conduce la serata Monica Mantelli. Gratuito. In collaborazione con Etnotango LCMM.
Più dettagli sull'evento BAIRES TANGO TRIBUTE nel portale FAITANGO e su FB. 

Spazio Open ADA, via Repubblica 6, Torre Pellice (TO). Orario visite: 15 -18, solo nei fine settimana. Gratuito. 
Caffè Arnaud, via Arnaud 4, Torre Pellice (To). 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2023