Facciamo finta che... Convegno a Final Borgo SV

Una interessante rassegna culturale presentata da Gian Luca Lamberti

Sabato 30 settembre si è tenuto un convegno a Finale Ligure, nel suggestivo complesso monumentale dei Chiostri di Santa Caterina.
L’Evento, organizzato dal giornalista Gianluca Lamberti (foto sotto) ideatore e responsabile del canale You Tube “Facciamo Finta che”, che in soli 3 anni ha ottenuto oltre 12 milioni di visualizzazioni, 5.6 milioni di ore visualizzate e 66.800 iscritti.


Il successo di “Facciamo finta che”, successo che lo ha collocato tra i canali di eccellenza nel mondo della comunicazione, è probabilmente legato ai temi che vengono trattati e agli ospiti che risultano sempre di ottima levatura culturale.


Un canale “fuori dalle righe”, lontano se non in totale contrapposizione con il mainstream, una piattaforma che consente di affrontare tematiche legate al sociale, all’esoterismo, alla storia e alle nuove interpretazioni di una realtà che viene sempre narrata all’interno di clichè preconfezionati.


Regalare al pubblico nuove suggestioni in grado di offrire differenti chiavi di lettura, significa aprire le menti senza imporre alcun paradigma o visione preconfezionata.
Presso la sala dell’Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina, al pieno della sua capienza di oltre 200 posti a sedere, Gianluca Lamberti ha presentato i Relatori del convegno.


Marco Enrico De Graya (foto a destra) storico, scrittore, documentarista e ricercatore, ha parlato di Storia recente, in un’ottica nuova che prevede interpretazioni “diversamente canoniche” ma aderenti ad una visione ampliata della realtà.


De Graya ha parlato della misteriosa fine di Hitler, ipotizzando una possibile fuga del Fuhrer dal bunker di Berlino, analizzando alcune fonti che lo avrebbero descritto come fuggiasco, rifugiato in Argentina.


Nel secondo intervento, Alessio Prefumo (foto sotto), viaggiatore, scrittore e sciamano, ha suggestionato il numeroso pubblico, narrando le proprie esperienze di viaggio. Viaggi soprattutto dell’Anima, esperienze mistiche condivise con delicata leggerezza, narrate in prima persona da un viaggiatore che osserva, interpreta e sperimenta ogni nuova occasione. Studioso di Castaneda, Prefumo ha narrato alcune esperienze psichedeliche, realizzate con l’uso di erbe magiche, sotto la guida di esperti sciamani amazzonici e peruviani.


E’ quindi salto sul palco dell’Auditorium Andrea Cogerino (foto sotto). Ricercatore piemontese che da quasi 30 anni si occupa di geografia sacra e spiritualità. Cogerino ha raccontato la sua Val di Susa, le sue passeggiate nei boschi alla ricerca di ricordi appartenenti ad altre vite e ad altre dimensioni. Il giovane studioso ha approfondito la civiltà dei Celto-Liguri, scoprendo zone di grande interesse e di profonde suggestioni. Ha raccontato anche aspetti legati al sovrasensibile, ambientati nella straordinaria Abbazia della Sacra di San Michele. Magia, esperienze con piante sacre, amore profondo per il suo territorio sono la chiave di lettura con la quale Andrea Cogerino interpreta una Realtà (la maiuscola è voluta).


A conclusione dei lavori è intervenuto Pietro Ratto (foto in basso a destra), filosofo, saggista, giornalista e scrittore. Laureato in Filosofia e Informatica, è professore di Filosofia, Storia e Psicologia.  Pietro Ratto nel suo interessante intervento ha raccontato alcune vicende riguardanti alcune famiglie che hanno influenzato sensibilmente la storia del mondo attuale.

I nomi che ricorrono più frequentemente negli approfondimenti di Piero Ratto sono quelli dei Rothschild, Rockefeller e Warburg. L’Autore ha ricucito pazientemente i collegamenti genealogici (finora nascosti) tra le più potenti famiglie del palcoscenico mondiale.

 


Al termine della giornata Luca Lamberti ha tratto le conclusioni del convegno, ricordando che i Canali You Tube che propongono le sue interviste e i suoi approfondimenti, sono occasioni per analizzare con occhi di una mente libera e disincantata, gli argomenti che normalmente vengo velati, se non addirittura censurati dai media.

 

Alleghiamo alcuni Link relativi al canale di G.L. Lamberti

https://youtu.be/mGXljRMg9KM
 

https://youtu.be/lQDxTJbwn8A

 

https://youtu.be/UzAlaXnLKSM

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/10/2023