Il Generale di Brigata Roberto Vergori nuovo Comandante della Scuola Sottufficiali dell'Esercito

Lo Stato Maggiore dell'Esercito ha voluto un Parà a capo della Scuola che prepara i futuri Comandanti di Plotone.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito, da qualche giorno, ha un nuovo comandante: si tratta del Generale di Brigata Beniamino Vergori, Paracadutista.

Dopo due anni di magistrale comando del Generale di Divisione Alberto Vezzoli, Alpino, nella splendida cornice della Piazza d’Armi dell’Istituto, c’è stato l’avvicendamento del Comandante della Scuola Sottufficiali.

Il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (ComForDot), ha presieduto la Cerimonia cui hanno partecipato anche Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo, Antonio Cananà, Prefetto di Viterbo, Alessandro Romoli, Presidente della Provincia di Viterbo, Fausto Vinci, Questore di Viterbo, e diversi Labari e Gonfaloni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il Generale Lamanna, durante la sua breve quanto incisiva allocuzione, rivolgendosi a 126 Allievi Maresciallo del XXIV Corso “Fedeltà”, ha detto: “Siate sempre in mezzo ai vostri uomini e donne, condividete con loro impegno e fatica. Siate d’esempio, ma senza sostituirvi a loro, senza competere con loro”.

Di grande impatto emotivo la partecipazione dei genitori dei 126 Allievi che – come da tradizione – hanno apposto il grado sulle spalline dei nuovi Marescialli dell’Esercito Italiano.

Dinanzi ai Generali Lamanna, Vezzoli e Vergori, gli Allievi del XXIV Corso “Fedeltà” hanno passato la “stecca” agli Allievi del XXV Corso “Dovere”. Con tale atto gli Allievi anziani consegnano agli Allievi giovani la tradizione, il valore e la responsabilità che ogni Allievo Maresciallo deve fare suoi nella Scuola Sottufficiali e, più in generale, nella vita.

Il Generale di Divisione Alberto Vezzoli, prima di cedere il comando – passando al Generale di Brigata Roberto Vergori la Bandiera d’Istituto -, “ha voluto ricordare il periodo trascorso al comando della Scuola Sottufficiali rivolgendosi al personale con parole di stima e ringraziamento per la collaborazione ricevuta e l’ottimo lavoro svolto nella formazione dei futuri Sottufficiali dell’Esercito”.

Adesso al Comando della Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano vi è un Paracadutista, già Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, dove è stato apprezzato sia come uomo che come ufficiale.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per ringraziare il Generale di Divisione Alberto Vezzoli per quanto ha fatto e per augurare importanti risultati militari e professionali al Generale di Brigata Roberto Vergori e ai suoi Allievi Maresciallo.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2023