Torino - "La Divina Commedia": proseguono le serate "gastromusicali!"

E c'è anche Halloween!

Domani, giovedì 26 ottobre, prosegue la programmazione dei concerti (ore 21,30 e domenica ore 21,00) che la "La Divina Commedia" offre a completamento delle serate gastromusicali che animeranno ogni fine settimana. Un connubio che ha riportato un ottimo riscontro fra gli habitué e non soltanto: le proposte accattivanti di gruppi e generi musicali che spaziano nell'universo delle sette note ha costruito un tessuto variopinto che da domani si ripropone con la rassegna che andiamo a vedere:

 

Giovedì 26 ottobre 

Marconi Blues Band, Blues con la band che nasce nel 2019 con l’intento di divertirsi suonando un blues ruspante, a volte malinconico ma sempre graffiante e pieno di energia.

Spaziano dal blues di Chicago a quello dalla Louisiana, per toccare quello della East Coast e anche con venature country con Aldo Capello chitarra solista, Antonio Massimi chitarra solista, Angelo Muneretto chitarra ritmica, Roby Pozzati basso, Pino Spadaro batteria e Marco Bolognesi voce e armonica.

Venerdì 27 ottobre 

Grande soirée con il Rock di Klessydra, rockband che si forma ufficialmente nel 2006 da un’idea musicale di Paolo Giammarioli che, coinvolgendo alcuni colleghi di lavoro, dà vita ad una prima embrionale forma del gruppo e suona su palchi e in locali di Torino e provincia esprimendo una sonorità ed uno stile che strizza l’occhio alla musica rock e pop anni ’80 sia italiana che straniera.

Il progetto si è evoluto nel tempo con alcuni avvicendamenti all’interno della band, grazie ai quali si è delineato sempre più chiaramente un sound semplice ma immediato e pieno di energia.

Dopo i difficili anni del covid, nei quali il progetto non ha smesso di crescere e di dar vita a nuove composizioni, la band, sempre capitanata da Paolo Giammarioli, ha trovato finalmente modo di tornare ad esprimere la propria arte grazie ad una stabilità di gruppo che si è così avvalso della collaborazione di Guglielmo Cecconi e Dario Di Benedetto che si sono aggiunti a Max Lamargese e Fabrizio Ugo di più lunga militanza, nonché del primo cantante che nel frattempo aveva curato gran parte degli arrangiamenti e della produzione.

 

Arriviamo così al 2021, anno in cui i Klessydra vincono le selezioni per accedere alle finali nazionali del Sanremo Rock sul prestigioso palco dell’Ariston.

Dopo l’abbandono della voce principale, la band conosce ed integra nel progetto Massimiliano Santoro e partecipa nuovamente alle fasi finali del Sanremo Rock, esibendosi in due diversi contest che li vedono arrivare alla finalissima che si è tenuta al Casinò.

 

Nel frattempo i Klessydra non abbandonano l’attività di stesura di nuovi brani e neppure quella “live”, esibendosi, tra le altre cose, nell’ambito dell’Eurofestival 2022 che si è tenuto a Torino calcando uno dei palchi cittadini collegati alla manifestazione.

 

Lo stile musicale del gruppo, anche grazie alla vocalità di Massimiliano Santoro, si evolve verso una personalità ancora maggiore e vede affiancarsi alla stesura di nuovi inediti l’esecuzione di grandi classici della musica indie, rock e pop del panorama italiano, non disdegnando qualche incursione verso la scena internazionale: Massimiliano Santoro Voce, Fabrizio Ugo Chitarre E Cori, Guglielmo Cecconi Chitarre E Cori, Paolo Giammarioli Basso Compositore Di Testi E Musiche, Dario Di Benedetto Tastiere e Max Lamargese alla Batteria.

 

Sabato 28 ottobre

Il Funky di Echi Soul Gang, una delle più longeve Italian Funky Band ancora in piena attività, dal 1988! 

Domenica 29 ottobre

Regeneration proporrà la Musica italiana; nati dalle ceneri dei Graffiti Regeneration, la band è composta da musicisti dalla pluriennale esperienza live. L’idea alla base del progetto rimane la stessa, quella cioè di rendere omaggio agli anni ’60 e ’70 della musica italiana “rigenerando” alcune tra le più belle canzoni di quel periodo attraverso nuovi arrangiamenti.

La scaletta è in continua evoluzione e il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo venendo coinvolto in un viaggio musicale a ritroso nel tempo all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

 

Martedì 31 ottobre 

Dogma animerà la Festa di Halloween a ritmo rock; i sei musicisti della storica band torinese con il loro nuovo concerto vi condurranno in un viaggio attraverso il periodo più bello ed esaltante della musica rock moderna.

Il grande rock degli anni ottanta, dai Simple Minds agli U2, da David Bowie ai Queen, i brani epici dei Pink Floyd, la chitarra dei Dire Straits insieme ai classici della new wave e agli inni di Bruce Springsteen vi aspettano nello show dei Dogma.
 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2023