Torino - Al Grattacielo Intesa San Paolo conferenza di apertura stagione sciistica Via Lattea

Pier Carlo Fantini Forneris per Civico20News

La conferenza stampa che si è tenuta ieri nell’Auditorium del grattacielo Intesa San Paolo ha visto la presenza di autorità e addetti ai lavori dall’Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano all’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca e con la presenza di tutti i sindaci della Via Lattea.

In apertura la relazione del Presidente della Sestrieres S.P.A Ing. Giovanni Brasso che ha sottolineato come la Sestrieres, azienda presente sul territorio, si sia impegnata a sottolineare e a approfondire ciò che chiamiamo “mutamento climatico globale” che significa riduzione delle “finestre fredde che comportano un aumento per lunghi periodi della temperatura".

A seguire ha preso la parola il Prof.Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, che ha parlato della situazione climatica attuale spiegando con alcune slide gli scenari d’innevamento futuri della Via Lattea.

Per quanto riguarda l’aumento delle tarffe esso è strettamente proporzionale al peso specifico delle aree e Sestrieres fa la parte del leone con il 52 per cento del fatturato; a decrescere l’area di Sauze d’Oulx con il 34% e così a scendere Cesena ,Claviere e Sansicario al 5% e fanalino di coda.

Investimenti sono stati fatti nell”area di Sestrieres con l’installazione di impianti di nuova generazione che porteranno risparmio sull’energia elettrica e sull’acqua.

Notizia di questi giorni, viene dallo Sporting Club Sestrieres che è stato inserito nel calendario provvisorio della FIS per l’organizzazione di due gare di Coppa del Mondo il 22 /23 febbraio 2025.

La presenza e i saluti del governatore del Piemonte Alberto Cirio sono di buon auspicio per una stagione invernale molto attesa e con un impegno reale della Regione con tutti i comuni della Via Lattea.  
         

 Pier Carlo Fantini Forneris

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/10/2023