Tensione tra Israele e Nazioni Unite

Eli Cohen annulla un incontro con il segretario generale dell'Onu

L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha chiesto senza mezzi termini le dimissioni del segretario generale Guterres.

Lo ha fatto sui social dopo che Guterres, aprendo le discussioni della riunione del Consiglio di Sicurezza Onu dedicata alla crisi in Medio Oriente, ha affermato che l' attacco del 7 ottobre di Hamas è avvenuto dopo che "i palestinesi sono stati sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione".

Secondo Erdan, "il discorso scioccante" di Guterres "alla riunione del Consiglio di Sicurezza, mentre vengono lanciati razzi contro tutto Israele, dimostra definitivamente, oltre ogni ragionevole dubbio, che il segretario generale è completamente disconnesso dalla realtà nella nostra regione e che considera il massacro commesso dai terroristi nazisti di Hamas in un modo distorto e immorale".

Ma cosa ha detto nel dettaglio Antonio Guterres?

L'attacco degli estremisti di Hamas è avvenuto dopo che "i palestinesi sono stati sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione". Guterres ha poi aggiunto che le rivendicazioni dei palestinesi "non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, così come questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha annullato un incontro che aveva in programma con il segretario generale dell'Onu. 

È da osservare che Guterres nella sua dichiarazione non ha per niente giustificato gli attacchi di Hamas, distinguendole responsabilità dell' organizzazione estremista da quelle del popolo palestinese.

Ulteriori tensioni che non aiutano certo a stemperare il clima politico in Medio Oriente.

 

Luigi Cabrino

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2023