Domenica 29 ottobre alla scoperta del Villaggio Leumann e della sua storia
Domenica 29 ottobre la compagnia Teatro e Società propone per lo spettacolo itinerante "Nelle Trame del tempo", un percorso teatrale a tappe che farà scoprire le bellezze, i segreti e le storie di un luogo dal fascino antico e moderno insieme: il Villaggio Leumann a Collegno.
Il quartiere operaio, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, è uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte. Con il teatro cercheremo le tracce nascoste per scoprirne lo spirito del luogo e scoprire insieme anche un po’ di noi stessi, di un modo diverso di intendere l’impresa e il lavoro e allo stesso tempo riscoprire il senso delle relazioni tra le persone.
La partenza dello spettacolo itinerante è prevista alle ore 15.30 in Corso Francia 313. Il percorso prevede la visita di alcuni edifici significativi del Villaggio operaio: l'ingresso al vecchio opificio, il convitto operaio, i bagni pubblici, il teatro, la scuola e termineremo lo spettacolo nei pressi della Chiesa di S. Elisabetta.
Alle ore 14.00, per i più piccoli, è prevista una "pillola teatrale", un breve laboratorio finalizzato alla realizzazione di una piccola performance teatrale da inserire nel finale dello spettacolo. Un teatro partecipato e pensato con la comunità per riscoprire insieme il proprio territorio e presentarlo al pubblico in modo innovativo e poetico.
Lo spettacolo teatrale itinerante è realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con gli attori Elisabetta Baro, Diego Coscia, Elisa Macario Ban e l'accompagnamento musicale.
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto "Ecomusei - Palcoscenico Naturale", promosso da Piemonte dal Vivo in collaborazione con Regione Piemonte e Abbonamenti Musei.
Costo del biglietto: 5 Euro - acquistabile in loco dalle ore 14.30 oppure su Vivaticket
per informazioni+39 3922906760
per prenotazioni +39 3472964704
© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 28/10/2023