Torino - Inaugurata presso il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria la mostra "Mirò a Torino"

Pier Carlo Fantini Forneris per Civico20News

Al Mastio della Cittadella di Torino nel Museo Storico Nazionale d’Artiglieria è’ stata inaugurata, con relativa conferenza stampa, l’esposizione “Mirò a Torino” a cura di Achille Bonito Oliva e con la collaborazione di Maithe Valles-Bled e di Vincenzo Sanfo.

 

La mostra è prodotta da Navigare srl. ed è patrocinata da Città di Torino,Regione Piemonte e dal Consolato di Spagna di Torino.

 

A quarant’anni dalla morte di Mirò (1983), il grande artista viene ricordato con oltre 100 opere provenienti da collezioni private datate 1924 - 1981.

 

L’esposizione è composta da litografie e altre opere grafiche che sono presenti nell’area Poesie e in quella dei Manifesti, mentre le aree Pittura e Musica presentano opere a tecnica mista. Figurazione e astrattismo rendono Mirò sempre in bilico.

 

Allo stesso tempo questo grande artista è stato uno dei fondatori del movimento Dadaista ,da cui nascono le 16 illustrazioni in stampa litografica per la raccolta di versi Parler Seul (1950).

 

La musica è stata una sua altra grande passione, e qui esposte ci sono 18 bozzetti realizzati per la Biennale di Venezia, dove Mirò venne invitato a realizzare scene e costumi per l’opera L’uccello Luce di Silvano Bussotti.

 

Il percorso si completa con una serie di fotografie, alcune di Man Ray che lo ritraggono in momenti di vita privata.

 

Pier Carlo Fantini Forneris

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/10/2023