Torino - In corso l'undicesima edizione di Flashback Art Fair

La rassegna comprende anche la nona edizione della mostra Opera Viva Barriera di Milano

Questa undicesima edizione è in corso da ieri, e fino a domenica 5 prossima, in un centro artistico indipendente di 20.000 mq. La manifestazione è dedicata all’arte di tutti tempi,e di anno in anno si rinnova connettendo l’antico, il moderno e il contemporaneo.

 

I progetti espositivi concentrano il proprio sguardo sull’arte stessa, quale “attivatore” di metamemoria che in neuroscienza è quella capacità che permette all”essere umano di valutare e monitorare la propria memoria.

 

Questa edizione ospita anche la nona edizione della mostra Opera Viva Barriera di Milano, il cui manifesto si trova in Piazza Bottesini, e accompagna la vita quotidiana del quartiere).

A Flashback i luoghi sono raccontati da Canaletto che immortala un momento della storia veneziana con una delle sue luminose e iconiche vedute della città.

 

Vengono attraversati singoli periodi storici, l’Ottocento romantico di Francesco Hayez presentato da Aleandri Arte Moderna ,al Novecento con gli eterni Balla, De Chiruco,Medardo Rosso ,Savinio della Galleria Russo.

 

La mostra  “Una Vita Migliore” invece si  sviluppa in sei stanze al terzo piano del Padiglione B, e ogni stanza è un micromondo dove entrare nelle storie raccontate . 

 

La fiera dove l'arte è tutta contemporanea si svolge dal 2 al 5 novembre 2023 in corso Giovanni Lanza 75, sede di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture ...  

 

(nell'immagine Ginevra Pucci, Direttrice dell'evento)         

 

Pier Carlo Fantini Forneris

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2023