Torino - Artissima all'Oval di Lingotto Fiere

Pier Carlo Fantini Forneris per Civico20News

Questa trentesima edizione  di Artissima, che ha aperto i battenti ieri  venerdì 3 novembre, è composta da quattro sezioni, Main Section, Main Entres, Monologue/ Dialogue e Art Space Editions.. A seguire ci sono ancora altre tre sezioni Curate. -  Disegni , Present Future e Back To the Future..

Le gallerie presenti sono 181 e sono  sia italiane che internazionali. Il lavoro fatto in questi anni da Artissima , ci ha raccontato il direttore Luigi Fassi, è stato fatto guardando al futuro  con un lavoro di  studio e di ricerca..

 

Positivo è il numero di gallerie nuove che partecipano per la prima volta a questa fiera: sono quaranta. L’interesse è in ascesa e oltre a esperimenti fatti negli anni ,una parte importante lo hanno avuto gli investimenti di mercato in ambito artistico.

 

Il pubblico di Artissima è composto da collezionisti, professionisti del settore e appassionati, ma la forza innovativa di questa fiera e’ data dalla collaborazione con le istituzioni pubbliche, con i musei e le fondazioni.

 

Il sostegno proviene dai tre enti proprietari del marchio Fondazione CRT, Fondazione Compagnia San Paolo e la Camera di Commercio di Torino.

 

Le quattro sezioni principali nello specifico vedono una presenza di 46 gallerie straniere su 98 presenti in Main Section. In New Entres tra le 17 gallerie , si ha la presenza di 13  straniere.

 

In Art Space & Editions le gallerie sono specializzate in edizioni e librerie.

 

Pier Carlo Fantini Forneris

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/11/2023