Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia all'8 Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore"

Al Colonnello Fabio Mariano, e ai suoi predecessori, il nostro più sentito plauso.

Con grande orgoglio e soddisfazione siamo nuovamente a parlare della Brigata Paracadutisti “Folgore” che, il 4 novembre scorso, in occasione della cerimonia tenutasi a Cagliari, ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia per l’8 Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”, unico reparto di Guastatori Paracadutisti dell’Esercito Italiano.

Il Capo dello Stato, affiancato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone (nella foto a destra), ha conferito la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra dell’8 Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”.

A motivare questa importante onorificenza queste parole:

Glorioso reggimento, connubio di capacità tecniche e militari, protagonista delle eroiche vicende dell’Arma del Genio, si è adoperato in molteplici e rischiosi teatri operativi. I Guastatori dell’8° si sono prodigati, in ogni circostanza, con intrepido coraggio e indomito valore, garantendo la protezione, la mobilità e la libertà d’azione delle forze sul terreno, attraverso il ripristino della viabilità e la bonifica di aree e di itinerari da mine e da letali ordigni improvvisati.

Gli uomini e le donne dell’unità, sorretti da nobili ideali, hanno scritto memorabili pagine di silenziosa abnegazione della storia del reparto, contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in campo internazionale. Afghanistan, Libano, Iraq, Niger, Libia, Repubblica Centrafricana, 2004-2022”.

Inutile, quanto superfluo, ribadire l’eccellenza della Brigata Paracadutisti “Folgore” che, in ogni sua componente, e in ciascun suo reparto, addestra e forma i migliori soldati di cui la nostra Forza Armata si può fregiare.

Con l’occasione ringraziamo tutto il personale che indossa il basco amaranto augurando a ciascuno importanti e tangibili risultati personali, professionali e militari.

Al Colonnello Fabio Mariano, Comandante dell’8 Reggimento, e attraverso di lui ai suoi predecessori, non possiamo che esprimere il nostro riconoscimento per quanto fatto dai suoi Parà nei più svariati teatri operativi del mondo.

Torneremo senz’altro ad occuparci della Brigata Folgore.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2023