2024: anno di elezioni in Russia, non in Ucraina

In scadenza, per una coincidenza istituzionale, i mandati presidenziali tanto del presidente russo Putin quanto di quello ucraino Zelensky

Il prossimo anno dovrebbero scadere, per una coincidenza istituzionale, i mandati presidenziali tanto del presidente russo Putin quanto di quello ucraino Zelensky.

Tutti gli organi di stampa in questi giorni stanno riflettendo sulla reale possibilità che in Ucraina si voti per il rinnovo della presidenza (e secondo molti la posizione del presidente Zelensky è a rischio).

Insomma il confronto tra Putin e Zelensky passa anche per le elezioni del 2024. Il presidente ucraino ha escluso che si voti a normale scadenza rimandando il  tutto sine die:

"Sappiamo tutti che ora siamo in guerra, è irresponsabile diffondere fake news sulle elezioni". 

Così Zelensky riportato da ADN Kronos.

"Penso che non sia il momento di convocare elezioni. Se dobbiamo porre fine ad una disputa politica e continuare a lavorare uniti, vi sono strutture nello stato per risolvere le dispute e dare tutte le risposte necessarie al pubblico".

Nei giorni scorsi, ricorda Ukrainska Pravda, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha riferito che Zelensky stava valutando i pro e i contro sull'eventuale organizzazione elezioni presidenziali nella primavera del 2024 mentre la guerra con la Russia è ancora in corso.

Le consultazioni sarebbero accompagnate da una serie di interrogativi: come far votare i cittadini ucraini che vivono nelle aree occupate dai russi e dichiarate 'annesse' da Mosca? Come garantire il diritto di voto dei tanti soldati al fronte? Come gestire la macchina elettorale in un momento cruciale?

Il voto è anche un appuntamento per la Russia nel 2024 ed è un tema sull'agenda di Putin. Il presidente russo non ha fatto alcun annuncio in merito alla sua candidatura alle elezioni presidenziali che si terranno a marzo del 2024, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia di stampa russa Tass, precisando che anche l'inizio della ''stessa campagna elettorale non è stata ancora annunciata ufficialmente".

"Il presidente Putin non ha rilasciato alcuna dichiarazione" in merito alla sua partecipazione alle prossime presidenziali, ha detto Peksov rispondendo a una richiesta di chiarimento delle indiscrezioni circolate sulla candidatura di Putin.

 

Luigi Cabrino 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2023