Vittorio Emanuele III – Dalla riscossa al governo Mussolini (1919-1922)
Il prof. Mola consegna gli atti a SAR il Principe Aimone di Savoia.

Gli atti dei convegni di Vicoforte in un volume curato da Aldo A. Mola (di Alessandro Mella)

Un lungo percorso di studio quello tracciato dal prof. Aldo A. Mola. Un cammino che ha permesso, lungo anni di lavoro, di ripercorrere il pluridecennale regno di Vittorio Emanuele III. Un sovrano amato e vituperato, poco studiato, meno ancora capito.

Figura di enorme rilevanza nella nostra storia nazionale e forse proprio per questo oggetto di vulgate ingenerose.

Un parafulmine comodo, il Quirinale sabaudo, per chi dopo la guerra dovette rifarsi una verginità politica. La corona fu il comodo capro espiatorio per tutti, da destra a sinistra.

Non sarà mai abbastanza peregrino ricordare le parole che Lucio Villari, nel 2001 sul Corriere della Sera, dedicò all’interpretazione degli eventi dell’8 settembre 1943: «Sono, in proposito, assolutamente convinto che fu la salvezza dell’Italia che il Re, il governo e parte dello Stato Maggiore abbiano evitato di essere “afferrati” dalla gendarmeria tedesca, e che il trasferimento (il termine “fuga” è, com’è noto, di matrice fascista, però riscuote grande successo a Sinistra) a Brindisi gettò, con il Regno del Sud, il primo seme dello Stato democratico e antifascista, ed evitò la terra bruciata prevista, come avverrà in Germania, dagli alleati».

Nel corso di questo ciclo di studi sono stati dati alle stampe diversi volumi con gli atti di questi convegni. Relazioni di altissimo livello, opera di studiosi di fama nazionale, esposte con passione autentica in molti momenti di incontro e confronto. Ma i convegni resterebbero come soffiar di vento se ad a quelle conversazioni non seguisse il fissarne i contenuti per consegnarli alla perpetuità.

Ecco perché stampare volumi contenti gli atti ha un’utilità primaria.

Scopo di chi si dedica agli studi storici non è solo scoprire, capire e provare a far capire, ma anche consegnare ai posteri ed alla collettività strumenti utili a confrontarsi sul passato con basi sempre rinnovate.

Non seguendo le mode, i revisionismi, le vulgate di comodo e del rispettivo momento ma solamente partendo dai documenti, dalle testimonianze e dalle fonti progressivamente resesi disponibili.

Con questo spirito, ritengo, il prof. Mola ha voluto raccogliere questo fiume carsico di parole, pensieri, documenti e concetti di grande utilità per studenti, storici e semplici appassionati. Ogni relazione è come un comparto che, pur collegandosi idealmente agli altri, permette di esplorare un aspetto singolarmente. Approfondirlo, rifletterci, immergersi in una costante ed indispensabile contestualizzazione. Qualcosa che la famigerata “cancel culture” sta insidiando rovinosamente.

Nel dettaglio questo nuovo libro, introdotto dall’elevatissima prefazione di SAR la Principessa Maria Gabriella di Savoia, figlia del Re Umberto II, è diviso in due parti distinte relative ai due diversi convegni del 2021 e 2022. Tenutisi in Vicoforte ove, avendo trovato riposo le salme di Vittorio Emanuele III e di Elena di Savoia nata Principessa del Montenegro, le riflessioni sul tema trovano contesto propizio.

Proprio a Vicoforte, il 7 ottobre 2023, il prof. Aldo A. Mola ha voluto consegnare copia dell’opera a SAR il Principe Aimone di Savoia.

Il nuovo volume dal titolo “Vittorio Emanuele III – Dalla riscossa al governo Mussolini (1919-1922)” raccoglie in 272 pagine le relazioni di studiosi come Gianpaolo Ferrarioli, il colonello Carlo Cadorna, Luca Giuseppe Manenti, Aldo G. Ricci, Tito Lucrezio Rizzo, Gianpaolo Romanato, il generale Antonio Zerrillo, Giorgio Sangiorgi, Raffaella Canovi, Massimo Nardini, Dario Fertilio e dello stesso Aldo A. Mola.

Immagini d’epoca e fotografie dei convegni, dei relatori ed ospiti completano la ricchissima opera. Un libro che non dovrebbe mancare nelle librerie degli studiosi ed appassionati di storia.

Preziosissimi l’indice dei nomi e delle illustrazioni collocati in chiusura del volume. Dalla “quarta di copertina” apprendiamo che: «Il volume raccoglie gli Atti dei convegni di studi svolti a Vicoforte (CN) nel 2021 su “Il Re Soldato per il Milite Ignoto: la riscossa della monarchia statutaria (1919-1921)” e nel 2022 su “La crisi politica italiana del 1922”.

Nei loro contributi gli autori sintetizzano ricerche d’archivio consegnate nel tempo a saggi e a volumi. La serie dei convegni ha inteso focalizzare specifici “momenti” della prima metà del Novecento.

I “periodi” individuati non sono tributo convenzionale a una data ma costituiscono una proposta di percezione della lunga durata e dei capisaldi dello Stato (la corona, il parlamento, la politica estera, le forze armate, partiti politici). L’ampio ventaglio di temi messi a fuoco nel volume evidenzia la centralità della monarchia nel regno d’Italia e della condotta del Re. Senza pretesa di prevalere sui luoghi comuni stratificati da decenni nella narrazione mediatica, gli atti dei convegni qui raccolti offrono motivo di riflessione. L’Italia che ne emerge risulta protagonista di una storia dell’Europa che nel 1914 imboccò la discesa agli inferi. Nel suo ambito Vittorio Emanuele III emerge protagonista della grande storia, ancora in attesa di essere compreso».

Con questa nuova pubblicazione, questo ulteriore ed importante frammento di un cammino speciale, il prof. Mola offre un altro fondamentale contributo agli studi storici ed alle riflessioni sul passato del nostro paese e quindi, inevitabilmente, anche sul futuro che abbiamo davanti a noi.

Alessandro Mella

 

Editore: BastogiLibri

Collana: De monarchia - A cura di: A. A. Mola

Data di Pubblicazione: 6 ottobre 2023

EAN: 9788855012133

ISBN: 8855012134

Pagine: 272 - Formato: brossura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2023