"Statue di Torino - Stàtue ‘d Turin", la nuova monografia curata da El Torèt-Monginevro Cultura

Il sesto volume della collana “Bellezze di Torino - Blesse ‘d Turin”, costituisce una testimonianza d’amore per Torino e una galleria illustrata della Storia, dando corpo ai suoi protagonisti

La formazione di cultori di storia torinese capitanata da Sergio Donna, Presidente di Monginevro Cultura, che comprende Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Stefano Garzaro, Danilo Torrito e due collaboratori di Civico 20 News, ovvero chi scrive e il vicedirettore Milo Julini, quest’anno ha dato alle stampe la monografia “Statue di Torino - Stàtue ’d Turin”, che appare in contemporanea con l’omonimo Armanach Piemontèis 2024, pubblicazione da collezionare ormai tradizionale.

La nuova monografia racconta le statue della nostra città e costituisce una sorta di seguito e di completamento del precedente volume Giardini di Torino, visto che in questi sono di solito collocati i monumenti descritti. Va a costituire, oltre a una testimonianza d’amore per Torino, una galleria illustrata della Storia in quanto dà corpo ai suoi protagonisti, immortalati dall’arte scultorea.

Forse mai come nelle statue viene ad emergere il ruolo trainante di Torino nella nascita del Regno d’Italia, visto che prevalgono le statue di personaggi del Risorgimento.

Questo emerge dall’esame dell’Indice di “Statue di Torino”, che in sei capitoli mostra una presenza preminente di esponenti di Casa Savoia, sia fra le “Statue Equestri” del primo capitolo, sia nel secondo, dedicato a “Principi e Sovrani”.

È il terzo capitolo che ci offre un vero e proprio Pantheon risorgimentale sotto il titolo “Personaggi storici, politici, militari ed eroi del Risorgimento”.

Il quarto capitolo ci conduce in campo filosofico-letterario-scientifico e artistico mentre il quinto considera le “Statue di santi e a tema religioso”.

Il capitolo conclusivo raccoglie le “Statue allegoriche, mitologiche e commemorative”.

Gli autori, prima elencati, sono studiosi, giornalisti, ricercatori storici, cultori di storia torinese e pimontese. Ai loro testi si affiancano 150 fotografie artistiche, scattate dai fotoreporter Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello.

Scritti e foto confluiti in “Statue di Torino” si propongono di indurre nel Lettore il gusto di approfondire questo viaggio virtuale tra le statue della nostra città, con l’augurio che possa poi trasformarsi in un’autentica passeggiata culturale.

Da sottolineare che alcuni paragrafi del libro appaiono anche nella versione scritta nella versione in lingua piemontese ad opera di Vittoria Minetti, esperta e appassionata docente di questo idioma.

Gli articoli bilingui sono stati pubblicati sull’Armanach Piemontèis, curato annualmente da Monginevro Cultura, Calendario che esce contestualmente alla monografia.

Statue di Torino - Stàtue ’d Turin” è pubblicato a cura di Ël Torèt-Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI (Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana) e con il patrocinio del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis ed è il sesto volume della collana “Bellezze di Torino - Blesse ‘d Turin”.

Le prossime presentazioni a Torino, tutte a ingresso libero, della monografia e del calendario si terranno venerdì 24 Novembre 2023, ore 17.30, presso l’Educatorio della Provvidenza, Sala Arancio, Corso Trento 13; giovedì 30 novembre 2023, ore 18.00, alla Libreria Donostia, Via Monginevro 85; venerdì 15 dicembre 2023, ore 16.00, presso il Fogolar Furlan, Circolo Beni Demaniali, Corso Francia 275/b.

 

STÀTUE ’D TURIN - STATUE DI TORINO

Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Stefano Garzaro, Milo Julini, Ezio Marinoni e Danilo Torrito.

Foto di Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello.

 

Info e prenotazioni:

segreteria@monginevrocultura.net  | 011-0437207

libreriadonostia@gmail.com  | 011 385 2559

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2023