I treni ospedale in Italia nel dopoguerra

Il libro di Edoardo Tripodi e Maurizia Rinaldi, frutto di una ricerca di quasi vent'anni, si propone di dare un assetto pressoché definitivo all'argomento (di Achille Maria Giachino)

La materia dei treni ospedale, pur considerata affascinante dagli appassionati e romantica dal grande pubblico, non ha mai beneficiato di una trattazione tecnica rigorosa e adeguata.  

Con questa ricerca, durata quasi vent'anni, gli autori si sono proposti di dare un assetto pressoché definitivo all'argomento in maniera compiuta e organica per colmare tale lacuna.

Questi convogli, attingendo a una bibliografia di circa 300 elementi, sono stati analizzati e studiati secondo criteri militari e ferroviari che stanno alla base del loro dispiegamento.

Si tratta di un aspetto ferroviario particolare che, nell'era dell'alta velocità e del trasporto aereo, non è più stato giudicato degno di essere utilizzato e avviato, nel 2017, alla scomparsa. Ma dopo tre anni di assenza dai binari, nel 2021, l'epidemia di Covid-19 ha però indotto a un repentino ripensamento sull'argomento: si è intervenuto sui treni ospedale modificandone la gestione operativa da militare a civile.

Un nuovo capitolo, dunque, sui rotabili ferroviari a funzione ospedaliera la cui fine era stata decretata pochi anni addietro.

È apparso poi interessante porre l'attenzione sui treni ospedale del dopoguerra che affondano le loro origini sia nella Prima che nella Seconda Guerra Mondiale.

Su questi due momenti storici sono stati inseriti molti aspetti fin qui poco noti e mai trattati organicamente.

Il volume è arricchito di tabelle, fotografie, grafici e documenti utili ad assimilare meglio la complessa materia superando i soli criteri iconografici e classificativi estesamente e unicamente adottati su altri testi cartacei o del web.

Edoardo Tripodi - Già maggiore medico in SPE presso la scuola di Applicazione di Torino e specializzato in Medicina Interna, attualmente ricopre la carica di Dirigente Medico ospedaliero di Alta Specializzazione di Cardiologia presso l'ASL TO4. Appassionato di ferrovie e di mezzi militari, ha al suo attivo numerosi lavori apparsi sulle principali riviste specializzate del settore oltre ad aver pubblicato, primo del suo genere, il volume sulle peculiari locomotive elettriche SATTI di Torino.

Maurizia Rinaldi - Medico, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva, attualmente è Responsabile di Struttura presso l'A.U.O. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO). Collabora attivamente con il marito nelle ricerche di argomento ferroviario.

Achille Maria Giachino

 

Edoardo Tripodi - Maurizia Rinaldi

I treni ospedale in Italia nel dopoguerra

Edizioni Artestampa, Modena, 2023

ISBN 979-12-5576-004-7

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2023