Un libro edito dalle edizioni emons per capire il nostro micio, prendersi cura di lui, capire il suo elegante mistero, soprattutto aiutarci a migliorare sempre di più la convivenza con i nostri amati gatti
Quante cose sappiamo, ma molte non sappiamo e le possiamo venire a conoscenza entrando in possesso del prezioso volume di Annett Klingner, Pascal Klunder e Katja Erdmann, “111 cose che devi proprio sapere”( foto copertina libro pp.230 ill. col €16.95) edizioni emons: di Roma. Ogni pagina del libro, comodo maneggevole per la consultazione accattivante e degno di attenzione di studio impreziosito da stupende fotografie dei mici – riporta curiosità: come quella di sapere che una casa su tre in Italia da asilo ad un gatto.
111 schede dedicati agli amici quattro zampe che ci accompagnano con le loro fusa da tutta la vita. Sfogliando il libro ci si accorge che non si finisce mai di imparare come ad esempio: quella misteriosa piega sull’orecchio, detta la tasca di Henry. Un altra curiosità della pubblicazione, ci insegna con tabelle come calcolare le fasi della vita dell’uomo a quella felina.
Nella premessa si legge ,”Perché i gatti miagolano quando ci stanno accanto? Sanno piangere? Cos’è quella taschina sull’orecchio? Come mai i loro occhi brillano al buio? E perché si infilano in ogni fessura? I gatti sono di gran lunga i nostri animali domestici preferiti. In Italia, una casa su tre dà asilo ad almeno un micio, per un totale straordinario di 10 milioni , il doppio rispetto a vent’anni fa. Adoriamo il modo in cui queste tigri in miniatura ci manipolano con le loro zampette soffici e l’eleganza con cui mantengono un perfetto equilibrio anche sulle superfici più impervie.
Chi sono gli autori del libro:
Annett Klingner, è una giornalista, ma anche compagna di un veterinario. Questo vuol dire che, oltre che dal suo micio senior, ha la casa spesso abitata dai gatti in convalescenza.
Pascal Klunder, fa il veterinario con anima e corpo. Dopo aver lavorato in cliniche veterinarie in Francia (sua terra natia) e Germania, ha fondato nella capitale tedesca la Mobile Tierarztpraxis Berlin, una clinica veterinaria mobile.
Katja Endmann è una maestra di sostegno, ipoterapeuta e comportamentali sta diplomata. Vive a Colonia con due gatti maschi:Mauli e Oscar.
Descrizione immagini:
Foto copertina libro
Foto 1 A eccezione dell’Antartide i gatti popolano tutto il mondo
Foto 2 Record Cygnus un Main Coon di Ferndale, vicino a Detroit , si è guadagnato il titolo di gatto con la coda più lunga al mondo, che arrivava a misurare la bellezza di 44,6 centimetri. Purtroppo, nel 2017 è morto a solo un anno di età in un incendio (didascalia rilevata a pag.26 del volume)
Le immagini che documentano il testo sono tratte dal libro
“111 Cose sui gatti che devi proprio sapere”, di Annett Klingner, Pascal Klunder e Katja Erdmann, pp. 231 ill. colori edizioni emons:, Roma 2023, €16.95
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 28/11/2023