Per Natale un fine settimana con i fiocchi... a Torre Pellice

Sabato 16 e Domenica 17 dicembre tra annulli postali, arte fantastica e favole di tango per il proseguo della mostra Delizie.

 

Ancora un fine settimana con i fiocchi nel Torinese, per il proseguo della mostra Delizie di Giuseppe Attini sino al 14 gennaio 2024, con alcune chicche per chi è appassionato di marcofilia, arte surreal- fantastica e persino tango, nell'ambito dei Mercatini di Natale di Torre Pellice.

Per i collezionisti e amanti del genere, sabato 16 dicembre AttiniArte proporrà uno speciale annullo filatelico proprio dedicato al Mercatino di Natale. Il bollo speciale è un timbro postale particolare che riproduce con scritte e immagini il tema dell’evento in cui si contestualizza l'annullo.Gli appassionati troveranno il banchetto a fianco di quello delle Poste, davanti ad Open ADA in via Repubblica 6.  

Dalle ore 15,00, nello spazio espositivo si potranno richiedere bellissime cartoline annesse alle opere esposte e visitare una nuova sezione della mostra, con una grande tela dedicata allo spirito-demone degli inferi, Baron, un imponente ritratto di Colombotto Rosso nelle vesti di "Bambolaio" magico e due ritratti di Lorenzo Alessandri e di Vittorio Sgarbi.


Alle ore 15.30, aperto anch'esso a tutti,  ENCUENTRO con il pittore Giuseppe Attini e la critica d' arte Monica Nucera Mantelli. La co curatrice offrirà una breve introduzione sulle origini del linguaggio iconografico surreale e fantastico, partendo dal tardo medioevo per giungere sino alla attuale produzione dell'Artista torinese. L' ingresso è libero, sino ad esaurimento posti.

Infine, Domenica 17 dicembre, l'atmosfera di grande fascinazione  esercitata dalla mostra Delizie offrirà una grande occasione di rito benaugurale con un pomeriggio speciale tra il Surrealismo e le Fantasticherie delle opere di Giuseppe Attini e una insolita narrazione di "Tango Natale e Fata Natalina" danzata in modalità itinerante lungo il centro storico di Torre Pellice.Vari bailarinos coordinati da Etnotango LCMM e la Cuentista dal Tabarro Rosso si trasformeranno nei personaggi di una fiaba d'amore scritta appositamente per l'occasione e ballata a tango tra le vie e i locali torresi.  

Alle ore 15 prima tappa al Caffè Arnaud, tra tanghi e fisarmoniche live, poi i flashmob proseguono lungo il Mercatino di Natale. Alle ore 17 conclusione da Open ADA con una performance finale, sempre con la partecipazione del Maestro Nando Pranzo, la ballerina Caterina Franchini, la performer Patrizia Milani, Concetta Violante e i Folletti Tangheri. Per tutta la durata dell"evento, uno speciale diadema in cristalli di buon augurio verrà infine svelato da un? dei protagonisti della favola. In collaborazione con Associazione Decima Arte, Caffè Arnaud, Les Accordeons du Villar, Ac Renjoy, Casa de Tango by Etnotango e Proloco.

"Come Curatrice dello spazio culturale" conclude la Direttrice artistica di Open ADA- "e in armonia con gli scopi statutari dell' Associazione Decima Arte, possiamo affermare con una punta di orgoglio che pur in assenza di fondi pubblici siamo riusciti a offrire al territorio 6 mostre, oltre a una quindicina tra nostri eventi culturali collaterali alle mostre e varie co-partecipazioni a manifestazioni indette dal Comune, raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ovvero, la valorizzazione del nostro resident artist, Beny Giansiracusa (Torino, 1950 - 2022) e delle sue tecniche calcografiche, con ben due mostre a lui dedicate: Colore in Movimento (febbraio-marzo) Beny e il Cinema (agosto-settembre).


Abbiamo altresì trattato temi annessi alle pari opportunità, i diritti umani e la denuncia sociale attraverso il doppio e affascinante progetto espositivo InterAction: Lo Sguardo di Elsa (fotografie di Elsa Mezzano) e Tornare a scolpire il Mare (sculture, arazzi, medaglioni di Enzo Sciavolino) nel periodo giugno-luglio. Ci siamo poi addentrati nell' impegno ambientale e la sensibilizzazione ecologica, invitando un' artista straniera, Karina Chechik  (AR) con la bellissima mostra In- Finita Natura. Earth Our Home (fotografie, dipinti, telari e installazioni) nel periodo settembre-ottobre. Chiudiamo l'anno davvero in bellezza con una mostra inedita e spettacolare dal titolo "Delizie" dell'artista internazionale Giuseppe Attini (Torino, 1960).


Essendo nata da meno di un anno  (il 5 febbraio 2024 ADA  compirà un anno di vita come associazione) - insieme alla sua Presidente, Chiara Griglio, possiamo dichiararci tutti molto soddisfatti". 
 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2023