Quelli che fecero l’impresa

Figure e memorie del Risorgimento italiano nel nuovo libro di Alessandro Mella

“Quelli che fecero l’impresa”, il nuovo libro dato alle stampe dal nostro collaboratore Alessandro Mella (Marvia Edizioni, 2023) prende origine dall’idea che quando si parla del Risorgimento, del fare l’Italia, “l’impresa” appunto, si pensa sempre ai grandi nomi come Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Mazzini e Cavour. Ma quella stagione di libertà, speranze e sogni d’indipendenza fu vissuta da migliaia di uomini e donne nei circoli politici, nella vita sociale e soprattutto sui molti campi di battaglia.

Non basteranno decenni per scoprirli tutti.

L’idea della riscoperta dei personaggi, sbrigativamente definiti “minori” e spesso ingiustamente dimenticati, è ampiamente condivisibile. Anche personalmente abbiamo lavorato in questo senso e Alessandro Mella da tempo pubblica su Civico 20 News biografie di protagonisti anche di periodi storici diversi da quello risorgimentale.

In “Quelli che fecero l’impresa”, Mella ha provato a raccogliere alcuni protagonisti meno noti del Risorgimento, forse più curiosi, eppure non meno eroici, e il suo volume si propone di custodirne la memoria. Esempi tra migliaia di esempi, spesso dimenticati, nell’idea che queste figure debbano essere ricordate prima che l’oblio le porti via e le disperda nei gironi danteschi della grande storia.

A completare il libro, in appendice, alcune parti speciali dedicate agli altri veterani, alle Donne del Risorgimento, alle medaglie di questo periodo storico ed al ruolo di Garibaldi come alfiere dei disabili ed invalidi in Italia.

Il volume è aperto da un’introduzione della dottoressa Anna Poerio, saggista, storica e nipote del celeberrimo patriota Carlo.

 

Alessandro Mella

Quelli che fecero l’impresa

Figure e memorie del Risorgimento italiano

Marvia Edizioni - 2023

Brossura, formato 17x24 cm, 156 pagine in b/n, ISBN 9791281612020 € 15,00

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/12/2023