L’ arte con gli occhi di un bambino da OPEN ADA a Torre Pellice

La presidente Chiara Griglio tira le somme e annuncia gli eventi di un magico fine settimana

Nelle valli valdesi del Torinese si conclude con soddisfazione il primo anno di programmazione artistica del centro culturale OPEN ADA. Ce ne parla Chiara Griglio, Presidente di ADA a Torre Pellice, portavoce di un giovane Direttivo che ha deciso di scommettere ed investire nelle espressioni creative del territorio..E non solo. Una crescente rarità in un mondo nel quale il tessuto sociale si sta sempre più disgregando.

“L’Associazione Decima Arte - spiega Chiara Griglio -  nasce il 5 febbraio 2023  con l’obiettivo di diffondere l’opera artistica e culturale dell’artista serigrafo torinese Beny Giansiracusa scomparso il 5 febbraio 2022.E infatti Domenica 4 febbraio 2024 festeggeremo la ricorrenza nel nostro spazio di via Repubblica 6. Partner importante dell’Associazione a tal proposito, è Antonio Attini, noto fotografo torinese, grande amico del maestro serigrafo, con il quale è stato possibile ricostruire tutto l’archivio storico dell’artista.

Ben presto gli obiettivi dell’Associazione si ampliano e diventano sempre più concreti. L’importanza del territorio, della diffusione di cultura, della ricerca continua della bellezza in tutte le sue forme fanno sì che l’Associazione decida di fare di più: dotarsi di una Direzione Artistica. La scelta di questa figura professionale ricade all’unanimità sulla Dottoressa Monica Nucera Mantelli, nota per la sua professionalità pluriennale in qualità di curatela artistica, nonché di divulgazione giornalistica. Questa importante novità permette all’Associazione di crescere, non solo dal punto di vista culturale, ma permette a tutto il team di ADA di acquisire nuove conoscenze, incontrare persone diverse e interessanti, perseguendo così il suo più grande obiettivo: diffondere la bellezza come arma contro la rassegnazione.


Altra importante conquista di cui l’Associazione Decima Arte è molto grata, è la collaborazione con le realtà del territorio. Fin dal giorno dell’inaugurazione, infatti, si è cercato di creare una rete costruttiva territoriale, a partire dal Bar Ginevra, proseguendo con l’Associazione del Riuso e della Foresteria Valdese di Torre Pellice. Inoltre, insieme a mostre ed esposizioni di artisti importanti, tra cui Enzo Sciavolino ed Elsa Mezzano, l’Argentina Karina Chechik, e Giuseppe Attini, siamo riusciti a creare eventi collaterali per i quali è stato possibile l’intervento di altre realtà come Etnotango LCMM, che ha visto il coinvolgimento di esperti ballerini. Le nostre collaborazioni hanno coinvolto anche il Caffè Arnaud, La Natura torna ad Arte, la Scuola di Pittura di Daniela Veronesi, AC Renjoy.
Inoltre, siamo molto lieti di essere riusciti a creare una rete di collaborazione anche con altri importante enti culturali territoriali: La Civica Galleria F.Scroppo, l’Associazione le Vie del Segno e la Proloco di Torre Pellice. I rapporti con queste realtà sono state fin da subito una grande priorità dell’Associazione, come detto poco sopra. Gli obiettivi dell’Associazione crescono e mutano ogni giorno. Tante cose devono ancora essere fatte, ma per raggiungere nuovi traguardi ci vuole tempo, pazienza ed impegno. Sicuramente l’Associazione è agli albori della sua attività ma guardando i risultati ottenuti fino ad ora siamo fieri di ciò che siamo riusciti a creare.”

OPEN ADA conclude i suoi eventi collaterali dell’’anno con due appuntamenti: quello di sabato 16 dedicato a chi vuole comprendere i movimenti artistici con un linguaggio semplice e comprensibile, come quello per i bambini. L'Arte con gli occhi di un bambino”, ideato dalla Direzione artistica di Open ADA offrirà dalle ore 15  la possibilità di conoscere il mondo del pittore Giuseppe Attini attraverso una intervista a botta e risposta tra lui e la critica d’ arte Monica Mantelli. La co-curatrice della mostra “Delizie” parlerà delle origini del linguaggio iconografico surreale e fantastico, partendo dal tardo medioevo per giungere sino alla attuale produzione dell’Artista torinese. L’ ingresso è libero, sino ad esaurimento posti.

Circa la mostra DELIZIE scrive a riguardo il saggista Ippolito Ostellino, soffermandosi sulla sezione espositiva dedicata alle Bambole di Attini, a cui si è appena aggiunta la nuova opera pittorica dedicata a Patty Pravo (nell’ immagine) "La bambola, a patto di interpretarla nel contesto del ciclo giovinezza/ vecchiaia, ovvero nell’arco della vita, può assumere un diverso messaggio, denso di positivo e di unicità, perché urla l’importanza d’essere mantenuta intera, vera rappresentazione simbolica dell’unicum umano.  E d’altra parte quale è l’unica stagione della vita dove vince la purezza e l’ancora vicina sensazione di saper vedere la luce e non l’ombra, celebrandone in ogni istante la bellezza: è l’infanzia, è il mondo del gioco, e non del fare sul serio, foriero di troppi fallimenti che la storia ci ricorda, a patto di mantenerne la memoria. La sapienza dell’antico così emerge, e riunisce, tenendo lontano colui che divide, e sta nell’ombra, in attesa che noi umani si ceda alla proposta di immaginarci superiori, quando invece non lo siamo, mentre siamo veri solo laddove la luce dell’infanzia e della vetustà si uniscono, per riavviare il ciclo della vita e non quello della morte solo fine a sè stessa."
Inoltre, dalle ore 10 alle ore 16 sempre di sabato 16, gli appassionati di marcofilia, potranno trovare nel contesto del Mercatino di Natale di Torre Pellice, davanti allo spazio OPEN ADA di via Repubblica 6, il banchetto appositamente dedicato all' annullo postale by AttiniArte, abbinato a cartoline natalizie.

Domenica 17 dicembre invece si festeggia la mostra Delizie con musica e ballo. La direzione artistica di Open ADA insieme a Caffè Arnaud offrirà una bella occasione di festa con un pomeriggio speciale tra il Surrealismo e le Fantasticherie delle opere di Giuseppe Attini e una insolita narrazione  tanguera di "Tango Natale e Fata Natalina" con ballo itinerante lungo il centro storico di Torre Pellice.Vari bailarinos coordinati da Etnotango LCMM e la Cuentista dal Tabarro Rosso si trasformeranno nei personaggi di una fiaba d'amore scritta appositamente per l'occasione e danzata tra le vie e i locali torresi. L' ideazione é di Casa de Tango by Etnotango.
Alle ore 15 prima tappa al Caffè Arnaud, con Fiorella Cordin e Les Accordeons du Villar, tra tanghi e fisarmoniche live, poi i flashmob proseguono lungo il Mercatino di Natale. Alle ore 17 conclusione da Open ADA con una performance finale, sempre con la partecipazione del Maestro Nando Pranzo, la ballerina Caterina Franchini, la performer Patrizia Milani e i Folletti tangueri. Per tutta la durata dell"evento, uno speciale diadema in cristalli di buon augurio by AC Renjoy verrà indossato - e infine svelato - da uno dei protagonisti della favola tanguera. Gratuito. per chi vuol partecipare sfilando o ballando in strada: scarpe adeguate e dress code Rosso Nero Bianco.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/12/2023