Bersaglieri in festa per i Cento anni dell'Associazione Nazionale

Conferenza presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

Il 2024 è un anno molto importante per il popolo bersaglieresco italiano.

In questo anno, infatti, è stato presentato – presso la Camera dei Deputati – il Calendario 2024 dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) in concomitanza dei primi cento anni di vita associativa.

Nella prestigiosa Aula erano presenti il Presidente Nazionale ANB, Generale Ottavio Renzi, il suo vicario, Generale Nunzio Paolucci, il Generale Francesco Ceravolo, e la Capogruppo della Commissione Difesa, Onorevole Paola Maria Chiesa.

Proprio l’Onorevole Chiesa, durante il suo intervento, ha detto: “E’ la prima volta che un calendario viene presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati ed è solo l’inizio visto che ci saranno importanti novità come l’esibizione della Fanfara in luoghi istituzionali”.

Notizia che fa da contorno al pregio di un calendario che contiene un discorso del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Generale Francesco Ceravolo, e di numerose testimonianze storiche raccolte dalla centenaria associazione.

Uno spazio molto significativo tra le pregevoli pagine è stato dedicato al Medagliere dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, simbolo che racchiude la storia di tutti i Bersaglieri, con 185 Medaglie d’Oro al Valor Militare, concesse ai Bersaglieri in servizio dalla fondazione del Corpo, durante il Risorgimento, ai giorni nostri.

Un corposo spazio è stato dedicato anche alle oltre 70 Fanfare dislocate sull’intero territorio nazionale. Di loro il Generale Nunzio Paolucci ha detto: “sono un passe-par-tout per fare arrivare l’Associazione ai giovani”.

A conclusione dell’evento il Generale Ottavio Renzi ha lanciato un monito alla politica: “Per tornare sulla scena nazionale, non possiamo essere legati solo alla memoria, ma dobbiamo andare verso altre direzioni”. Chiaro riferimento ad un fattivo e collaborativo lavoro di squadra tra Bersaglieri in servizio, ANB e Organismi di Stato.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per fare i nostri più sentiti e calorosi auguri all’Associazione Nazionale Bersaglieri. Altri cento anni di Fiamme Cremisi!

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/01/2024