Splendide immagini eseguite dal fotografo Enrico Formica, documentate da Maria Vassallo
In questi periodi vedere dei bei libri , dove tutto è inserito:fascino, documentazione, e cosa assai difficile, e raro. Tutto quanto elencato precedente, e molto di più, lo troviamo nel volume La Via Francigena in Valle d’Aosta”, curata da Maria Vassallo e arricchito da foto mozzafiato di Enrico Formica.
“Che cosa è accaduto in duemila anni lungo questa strada? Quale paesaggio scorreva sotto lo sguardo dei viaggiatori d’altri tempi? Quali immagini portavano con sé nei ricordi, nei racconti, nelle rappresentazioni che ne facevano?”
Tutto questo viene raccontato nel volume dove, pagina dopo pagina ci invita ad esplorare i territori alla ricerca di segni e caratteri che li contraddistinguono, ripercorrendo la storia, rendendo unici e intelligibili allo sguardo curioso e attento del lettore. Il libro impaginato e stampato in modo impeccabile con copertina cartonata dalla Tipografia Valdostana, nella collana Inside 400°.
Uno scrigno, che racchiude le stupende immagini di Enrico Formica realizzate su pellicola diapositiva, con fotocamere orbicolari, panoramiche e banco ottico, con non ritocchi su modifiche in fase di post-produzione. Questa tecnica fotografica orbicolare e comunemente e conosciuta come 360°.
La fotografia di Enrico Formica ben si presta a questo tipo di lettura, analitica e panoramica nello stesso fotogramma, grazie a una messa a fuoco impeccabile e a oculate scelte di ripresa, frutto di lunga esperienza e notevole professionalità. Non mancano, nel corpus fotografico, immagini di medio e grande formato che danno concretezza ai soggetti e permettono di leggere innumerevoli dettagli.
Le ampie vedute che si aprono su tre - quattro pagine della pubblicazione “La Via Francigena in Valle d’Aosta” restituiscono fedelmente le caratteristiche del paesaggio, invitando a percorrerne le strade, e sentirsi parte dell’ambiente, e perdersi negli orizzonti infiniti e nelle sinuosità delle forme.
Che meraviglia. Le immagini sono poi accompagnate da una precisa mirata e curata descrizione eseguita da Maria Vassallo, che suggeriscono itinerari di ricerca storica per una comprensione più profonda e personale dell’importanza che la Via ha assunto nel tempo.
Una terra – la Valle d’Aosta, conosciuta per le più importanti stazioni sciistiche d’Europa – ma conserva aspetti unici dove ogni pietra è cultura, in quanto lungo i millenni le strade i sentieri, hanno visto il transito di uomini merci e culture. Alcuni di questi si sono fermati: altri sono solo passati , ma nel transitare hanno lasciato tracce incancellabili.
E proprio tutto questo è riportato nel volume, “La Via Francigena in Valle d’Aosta”, che inizia il percorso dal Colle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera e scende fino ad Aosta, per proseguire lungo la Dora Baltea in direzione di Ivrea e della pianura Padana.
Questi percorsi danno vita a cinque esaurienti capitoli, pubblicati in trilingue (italiano – francese - inglese) in quanto il territorio valdostano e sempre più frequentato da turisti francofoni e anglofoni. Si deve all’arcivescovo, Sigerico, la descrizione dettagliata e completa dell’intero percorso, della Via Francigena, probabilmente la via più rapida e conosciuta al suo tempo, quando il presule la percorse nel lontano 990 per giungervi a Roma. Il tratto regionale della Via è senza dubbio tra quelli più spettacolari e panoramici.
Dalle altitudini intorno al Colle del Gran San Bernard, attraversando i piccoli borghi che si trovano lungo la celebre Via,costeggiando il corso della Dora Baltea fino a Pont - Saint- Martin, lo sguardo è costantemente ammaliato dalla varietà e bellezza delle forme e dei colori del paesaggio valdostano costituito da santuari religiosi cappelle votive e quant’altro.
Un libro assolutamente da venirne in possesso per tanti aspetti, e poi uno tra questi le immagini che ti coinvolgono facendoti sognare i luoghi coinvolgendoti a tal punto da invogliarti e metterti in viaggio, per scoprire questi luoghi riportati nelle immagini del volume.
L’opera è stata realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, Comune di Chambave, Comune di Gignod, Comune di Issogne, Comune di Perloz, BBC Valdostana, associazione albergatori & imprese turistiche Valle d’Aosta(adava).
Descrizione immagini:
Foto copertina libro, San Cristoforo, chiesa parrocchiale di Saint - Christophe
Foto 1 Saint- Rhémy-en-Bosses , “Chiesa di san Lorenzo, Madonna della Pala”
Foto 2 Colle del Gran san Bernardo
Foto 3 Aosta “Arco d’Augusto”
Foto 4 Montjovet “Tratto di Strada Romana”
Le immagini che documentano il testo sono tratte dal libro:
“La Via Francigena in Valle d’Aosta”, italiano, francese, inglese, testi di Maria Vassallo, foto di Enrico Formica, rilegato copertina cartonata, pp.143 ill. col. Poetica del Territorio (PdT) Tipografia Valdostana Aosta 2022
© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 29/01/2024